I mercatini di Natale del medioevo tedesco

I mercatini di Natale del medioevo tedesco UN WEEKEND DIVERSO (MAGARI CON UN VOLO LOW COSI) IN CERCA DI REGALI I mercatini di Natale del medioevo tedesco Irene Cablati SI accendono tutti insieme, come d'incanto, alla fine di novembre e per oltre un mese trasformano i centri storici in uno spettacolo in cui il pubblico recita una parte importante. Almeno una volta vale la pena provare l'atmosfera dei mercatini di Natale nati dalla fantasia popolare medievale come spunto di incontro e di scambio. Oggi è soprattutto una curiosità dove sacro e profano vanno allegramente a braccetto: Gesù bambino inagura il mercato e Babbo Natale raccoglie i buoni proposti dei piccoli. Le melodie natalizie si diffondono nell'aria satura di profumi di pane e frittelle. Le statuine del presepio (significativo il lavoro artigianale ai certi pezzi, costosi ma veramente unici) si riflettono sulle superfici lucide dei decori per l'albero di Natale. Una fiera infinita, dal 26 novembre fino alla fine di dicembre, che si espande ormai dal Nord Europa fino alle coste del Mediterraneo. Non è difficile per chi vuole soddisfare una curiosità raggiungere in aereo o in treno una delle tante città della Germania per un fine settimana. E' anche uno spunto per conoscere gli aspetti storici e culturali delle città. Norimberga vanta uno dei mercatini più antichi e lo allestisce in funzione dei bambini accolti da Babbo Natale con pan di zenzero che li invita a partecipare a laboratori di abilità manuale (statuine di pane e d'aigilla, candele), a imbucare letterine all'ufficio Postale o a fare un giro in slitta. Marienplatz, diventa il fulcro della festa dell'Avvento a Monaco dominata da un albero di Natale di 30 metri illuminato da 2500 candeline intorno al quale si diffonde l'aroma invitante del vin brulé, delle mele al forno o delle mandorle abbrustolite. E' molto allettante l'offerta per i golosi. Panpepato e "springerle", il paùe con'frutta secca. prugne far*?i|e,.n(iàn-om è dólci fritti hèll'ò' striittò deliziano il viandante che non potrà evitare di assaggiare le famose salsicce "Schweinswurstln", le speciahtà casearie e la torta di patate. Sulle bancarelle della fiera allestita alle spalle del Municipio si anima il mondo delle statuine del presepe. Le più pregiate, in legno, sono intagliate a mano da artigiani bavaresi o sud tirolesi. Da visitare, oltre ai mercatini rionali, il Presepe di Oberammergau a Marienhof e il Presepe storico nel Punkhof del Municipio che ogni sera alle 17,30 crea un suggestivo sottofondo di melodie natalizie, cori alpini,o canti folcloristici internazionaU e orchestrine. Stoccarda promette invece il mercatino più grande con 200 bancarelle distribuite fra Marktplatz e Schillerplatz, per i più piccoli il paese delle favole in piazza Schlossplatz. Sono tre i mercatini di Ratisbona, distribuiti tra vicoli e piazze della città medievale: artigianato, oggetti in legno e ceramica, addobbi natalizi, golosità e le specialità regionali come i "Regensburger Bratwvirste" (le salsicce di Ratisbona) e il vin brulé ai mirtilli della foresta bavarese. Particolarmente emozionante la gita in battello sulle acque del Danubio. Dura un'ora e mezzo e costa 9 euro. A bordo viene offerta una tazza di vin brulé accompagnata da un dolce natalizio. Il weekend può essere completato da una pausa benessere, alle terme, per esempio. A Baden-Baden (Baden-Wùrttemherg) dove il mercato viene inaugurato dal Gesù Bambino su una carrozza bianca accompagnata dai boscaioli. Oppure a Bad Reichenhall dove si possono provare i bagni termali lungo l'antica strada del sale. Per informazioni su speciali weekend: Germania Turismo tei. 02 847 44 444 (www.vacanzeingermania.com)- Con le ferrovie tedesche (www.dbitaha.it) di notte, con tariffe a partire da 29 euro. Fino a metà dicembre si viaggia in Germania a 34 euro. In pullman: Boscolo Tours tei. 049 7620891 Da Monaco a Norimberga, da Stoccarda a Ratisbona e Baden-Baden dove le bancarelle vengono inaugurate dal Bambin Gesù su una carrozza bianca accompagnata dai boscaioli Immagini da Norimberga e da Monaco: il Bambin Gesù inaugura i mercatini e Babbo Natale raccoglie i desideri dei piccoli tra profumi di pane e frittelle

Persone citate: Boscolo Tours, Gesù, Irene Cablati