L'AMICO ELM

L'AMICO ELM L'AMICO ELM Da solo in mezzo al deserto: è il suggestivo destino di Bill Elm, già esponente della band di confine Calexico, che approda sabato 4 al Barrio di strada Cuorgné 81 con il nome di Friends of Dean Martinez. Un progetto aperto, in cui negli ultimi anni sono passati componenti degli stessi Calexico, dei Naked Pray e persino Howe Gelb dei Giant Sand, tutti immersi nell'atmosfera del «desert rock», il suono sabbioso nato sul margine tra Messico, California e Texas con nelle vene sangue blues, latino e spaghetti western. Nella rotazione di collaboratori, proprio Elm è sempre rimasto l'unica costante certa, animato dalla pervicacia del fondatore del marchio e dalla filosofia del busker. Gli amici di Martinez hanno pubbUcato la bellezza di cinque album, e per presentare il ed «Random Harvest» il vecchio Bill ha deciso di caricare tutta la baracca sulle proprie spalle. Al Barrio, il concerto dei Friends of Dean Martinez consiste dunque nella sua performance solitaria, che lo vede riprodurre il materiale inciso nello studio personale di Austin, Texas, supportato da visual e immagini di ispirazione desertica. Organizza l'emergente agenzia cittadina Triciclo, che così articola il programma: alle 21 incontro con l'artista, alle 22 concerto dei torinesi Noir, alle 22,30 il live di Elm, a seguire i dj di Radio Digitale. L'ingresso costa 7 euro, ma solo 5 euro per chi lo acquisti in prevendita a Les Yper Sound di via Rossini 14. [p.f.l

Persone citate: Bill Elm, Dean Martinez, Giant, Howe Gelb, Martinez, Noir, Random, Sand

Luoghi citati: Austin, California, Messico, Texas