Usignoli di Ricagno

Usignoli di Ricagno AMICI DELREGIO Usignoli di Ricagno Omaggio al compositore il 6 e antologia di pagine liriche Im INTENSA settimana concertistica degli " Amici del Teatro Regio prevede ben due I appuntamenti di ottimo rilievo. Al primo incontro partecipa un' interprete - il soprano Barbara Somogyiova - che a Torino è ben conosciuta e che proprio per la prestigiosa associazione si era già esibita in passato: accompagnata al pianoforte da Orietta Cassini, sabato 4 alle 21 presso il salone della Famjia Turineisa di via Po 43, la Somogyiova affronta un'antologia di pagine liriche - come la celebre aria dalla «Rusalka» di Dvorak, eseguita per onorare il centenario della morte del musicista cèco - e cameristiche. Ha uno scopo celebrativo anche il secondo appuntamento programmato dagli Amici del Regio: lunedì 6 alle 21, al Circolo della Stampa (corso Stati Uniti 27), si ricorda infatti la figura del compositore torinese Franco Ricagno, di cui quest' anno ricorre il ventennale della morte. Sloveno di nascita, ma piemontese di origini. Ricagno ha legato il suo nome - oltre all'attività creativa, che lo ha visto impegnato soprattutto sul fronte della cameristica - alla sede Rai di Torino, con la quale ha collaborato fin dal 1954 e in cui ha svolto una brillante carriera come assistente musicale, poi come responsabile del centro di stereofonia e infine all'ispettorato riprese sonore. Fondatore della Nastroteca Stereofonica, Ricagno si pone come un musicista che ha operato attivamente per la conservazione della memoria degli eventi sonori: un impegno non meno fondamentale di quello creativo. Alla serata - nel corso della quale viene presentato «Ma i tuoi usignoli vivono», il recente ed dedicato al compositore - partecipano il soprano Teresa Nesci, il mezzosoprano Sabrina Pecchenino, il tenore Giuseppe Maletto e il basso Marco Ricagno, figlio del musicista; al quartetto vocale si affianca un nutrito gruppo di strumentisti, tra cui i pianisti Alfredo Castellani e Orietta Cassini, diretti da Francesca Odling. [a.fe.]

Luoghi citati: Torino