Tre bandiere underground

Tre bandiere underground ROCK INDIE DAL VIVO Tre bandiere underground Al Supermarket i Broken Social Scene, all'Antidox i Legendary Pink Dots e all'Hiroshima le Cobra Killer CHE stagione sia per l'underground, ben lo racconta la settimana in corso: club e associazioni ci credono, e Torino conosce un fermento live internazionale senza precedenti. Spazio 211, per cominciare, da quest'anno colloca le proprie iniziative anche fuori sede. È il caso del concerto dei Broken Social Scene, di scena domenica 28 al Supermarket di viale Madonna di Campagna. Il folto gruppo canadese è diventato in pochi anni una bandiera del rock «indie», di cui il fulminante album «You Forgot It In People» è manifesto fresco e potente. La band di Kevin Drew e Brendan Canning è preceduta sul palco dagli Apostle Of Musile, concittadini, complici e legati anch'essi all'etichetta Arts B Crafts, che ha da poco pubblicato l'eloquente disco «Folkloric Feel». Il doppio show comincia alle 22; l'ingresso costa 6 euro. Due donne, sguardi penetranti e forza d'urto teutonica, sono in arrivo giovedì 2 novembre a Hiroshima Mon Amour: sono le Cobra Killer, invitate sul palco di via Bossoli 83 nell'ambito della rassegna «Onde elettriche» e con il supporto del Goethe Institut. In pratica, quel che sarebbe accaduto se Tura Satana e la formosa gang femminile ideata da Russ Meyer anziché di automobili si fossero occupate di musica elettronica. Gina D'Orio e Annika Line Trost si scatenano sul palco accompagnate dal solo computer. per uno show senza freni. Con le valchirie, la serata (gratis, alle 22 in via Bossoli 83) propone anche i suoni del team torinese General Elektrik. Ma in circolazione ci sono anche i veterani della creatività musicale sotterranea, ben rappresentati dalla longeva impresa Legendary Pink Dots, fondata nel 1980 a Londra da Ka-Spel e Phil Knight e in arrivo lunedì 29 all'Antidox di via Valprato 68. Negli ultimi anni attorno al gruppo si- è stretto soprattutto il popolo dark gotico, e per la performance in programma alle 22 tira aria di raduno. All'altezza della situazione il set di apertura, affidato a Fabrizio Modonese Palumbo 8t Paul Beauchamp; biglietto a 12 euro. [p. f.] I Legendary Pink Dots sono all'Antidox lunedì 29

Luoghi citati: Hiroshima Mon Amour, Londra, Torino