«Crescendo» di qua e di là di Chiara Priante

«Crescendo» di qua e di là GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFANZIA «Crescendo» di qua e di là Dal 19 al 21 novembre in ludoteche e teatri tra gioco e musica si parla dei diritti dei piccoli TRÉ giorni per riaffermare i diritti dei bambini. Il 20 novembre 1989 a New York veniva ratificata dalle Nazioni Unite la «Convenzione Intemazionale sui diritti del fanciullo»: per ricordare quella data, da allora celebrata come la giornata intemazionale dei diritti dei più piccoh, il 19,20 e 21 novembre il Comitato Children's Day, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e il Co.Re. Com Piemonte, ha organizzato la seconda edizione di «Crescendo». Lo scorso anno, l'evento era concentrato in un'unica sede, il Lingotto. Questa volta si è invece deciso di allargarlo e di parlare, giocare, riflettere sulla salute, i diritti, il gioco, la cultura e la formazione dei bambini in vari luoghi: in programma, ci sono mf atti performance teatrah, musicali e d'animazione, oltre a un convegno di livello nazionale. Scopo dell'iniziativa è quello di affrontare da un punto di vista giuridico, scientifico e ludico i problemi dell'infanzia. S'inizia venerdì 19, quando per tutta la giornata le ludoteche e i centri di cultura di Torino rimairanno aperti ai bambini e ai loro genitori, che potranno così scoprirli come luogo d'incontro, gioco e crescita. Proprio al «Centro per la cultura ludica» di via Fiesole 15, dalle 9 alle 16, è in programma «Ritorno alla terra di mezzo», un'esperienza di gio- co in compagnia di elfi, draghi e draghetti per scoprire luoghi e personaggi del «Signore degh Anelli». Al «Centro per l'arte e l'espressività» della Città di Torino (via Tollegno 83), alle 20,30, Renzo Boldrini e Giovanna Palmieri mettono in scena l'origìna- le pièce «H gioco dell'immaginario. Dedicato a Giulietta e Ro- meo», ispirato al dramma shakespeariano e dedicato a grandi e piccini. Alle 21, al Teatro Agnelh (via Paolo Sarpi 111) c'è invece «Bambini esclusi» : la celebre lettura scenica di Ercole Ongaro sui diritti dei bambini, nata in occasione del decimo anniversario della carta di New York con il patrocinio dell'Unicef e della Presidenza del Consiglio e replicata in oltre 50 piazze italiane, per la prima volta sbarca così a Torino, nell'edizione aggiornata al 2003. Dalla città alla provincia: a «La Suoneria» di Settimo Torinese (via Partigiani 4) dalle 10 alle 18, sempre nella giornata di venerdì, prenderà vita l'omonima performance musical-teatrale «La suoneria dei ragazzi». Sul fronte convegni e dibattiti, all'Ordine degh Architetti di via Giohtti 1, alle 15 di venerdì. si parla di «L'architetto dei bambini: progettazióni urbane a misura di bambino», un workshop destinato a studenti e professionisti dell'architettura e dell'urbanistica. Sabato 20 è invece in programma il convegno nazionale «A misura di bambino: ruolo e responsabilità della televisione nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza»: presso il Centro Incontri Regione Piemonte di corso Stati Uniti 23, alle 15, interverranno rappresentati delle istituzioni e della scuola, delle principali reti televisive nazionah nonché il Ministro deUe Comunicazioni, Maurizio Gasparri. Domenica, chiusura dell'evento in chiave di violino. Alle 17, al Teatro Piccolo Regio sarà inaugurata la rassegna «A suon di Musica», con il concerto «Arrivano i Polli(ci)m», tenuto dai bambini musicisti del Conservatorio «Pol- lini» di Padova. Un momento di musica, ma anche di festa grazie alla presenza di piccoh musicisti die interpretano, quasi tenuti per mano dai loro maestri, le musiche dei «grandi». Ma «Crescendo» vive anche di un capitolo su pellicola. Da venerdì 19 novembre al 10 dicembre, è allestita lungo i marciapiedi di via Po la mostra fotografica «I miei diritti», un'esposizione di quaranta totem che illustrano ritratti e situazioni di vita dei bambini nel mondo: a commento di ogni singola immagine, sarà richiamato un articolo della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Altri venti totem fotografici, saranno invece disseminati a turno in ciascuna delle città capoluogo delle province piemontesi. L'ingresso agh spettacoh è libero. Info 011/442.08.10. Chiara Priante IN VI A PO E'ALLESTITA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA CONDIZIONE DEI MINORI N EL MONDO «Crescendo» si è trasformato da salone a iniziativa che coinvolge vari centri e ludoteche

Persone citate: Anelli, Ercole Ongaro, Giovanna Palmieri, Maurizio Gasparri, Polli, Renzo Boldrini

Luoghi citati: New York, Padova, Piemonte, Torino