«Dossier clinico pure al nipote di Arafat»

«Dossier clinico pure al nipote di Arafat» OLTRE ALLA MOGLIE SUHA «Dossier clinico pure al nipote di Arafat» PARIGI Il nipote di Yasser Arafat, così come qualsiasi altro famighare, ha lo stesso diritto della vedova a ricevere la cartella clinica del defunto presidente. «Se il nipote chiederà il fascicolo glielo daremo», ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa francese, Jean-Francois Bureau. La moglie del raiss, Suha, ha già ricevuto una copia della cartella venerdì scorso e sta decidendo se renderne pubblici i contenuti per ((mettere fine a tutte le speculazioni» sulle cause del decesso del leader dell'Anp, hanno spiegato i suoi legali. Nel frattempo, i vertici palestinesi hanno inviato il nipote del presidente, Nasser al-Kidwa (che è anche rappresentante palestinese alle Nazioni Unite) a Parigi, a recuperare il dossier clinico. La dirigenza palestinese ha promesso che riferirà le cause della morte di Arafat, non appena le informazioni saranno in mano ad Al Kidwa. Non è ancora chiaro quando l'emissario dell'Anp raggiungerà Parigi. Ieri Al Kidwa si trovava al Cairo, in visita a un parente molto malato. Raggiunto telefonicamente, non ha fornito una data precisa sul suo viaggio in Francia, ma ha confermato la sua missione. Le autorità francesi insistono che la legge impedisce loro di rendere pubblici i contenuti della cartella clinica di Arafat, ma li possono dare ai suoi familiari, liberi di svelare tutte le informazioni che voghono. Il primo ministro palestinese, Abu Ala, ha dichiarato che senza dubbio le analisi cliniche del raiss saranno pubblicate. «Ouando riceveremo il rapporto, lo studieremo e sentiremo il parere dei medica, ha detto Abu Ala, «e poi informeremo la popolazione palestinese con tutti i dettagli sulle condizioni di salute del presidente Arafat che hanno portato al suo decesso» l'I 1 novembre, dopo il ricovero all'ospedale Percy di Clamart, in Francia, il 29 ottobre. Gh avvocati di Suha Arafat sembrano pronti a uno scontro in tribunale e insistono che la vedova sia l'unica ad avere il diritto di ricevere la cartella clinica, vista la minore età della figlia Zahwa, 9 anni. Uno dei suoi legali, JeanMarie Burguburu, ha riferito che la decisione di rendere pubblici i contenuti delle analisi «è in fase d'esame», sostenendo comunque che «le cose saranno fatte con una certa rapidità». [Apcom]

Persone citate: Abu Ala, Arafat, Francois, Nasser Al-kidwa, Suha, Suha Arafat, Yasser Arafat

Luoghi citati: Cairo, Francia, Parigi