I quattro giomi del sedano rosso di Giuseppe Legato

I quattro giomi del sedano rosso AD ORBASSANO I quattro giomi del sedano rosso Da venerdì 12 mostre, tavola rotonda e degustazioni per valorizzare rortaggio importato nel '600 da Tours PER quattro giorni, da venerdì 12 a lunedì 15, ad Orbassano si tiene la prima Fiera del sedano rosso. Questo prodotto è una sottospecie del sedano violetto di Tours, introdotto in Piemonte alla fine del Seicento dalla duchessa di Savoia Anna Maria d'Orleans. Fu lei che importò le piantine e i semi di sedano violetto che, nella cintura di Torino, trovarono terra, microclima ed habitat ideali al loro insediamento. E, nella zona di Orbassano, grazie al tipo di terreno ed all'abbondanza d'acqua per irrigazione, data dal Consorzio' Balera (nato .nel 1507), questo tipo dì ortàggio negli anni ha modificato un po' il suo colore verso il rosso ed ha sviluppato un gusto particolarmente gradevole, che è il caratteristico ammandorlato, presente solo nei sedani rossi di questa zona. Di qui la caratteristica dell'ortaggio e, con la Fiera, la scelta di presentarlo come prodotto tipico della zona. Vediamo il programma. Venerdì 12, alle 16,30, in Comune si inaugura la Fiera con la presentazione della mostra fotografica: «La donna e l'agricoltura nelle campagne piemontesi» a cura del museo etnografico L.Rubat di Piscina con l'intervento degli assessori alla Cultura regionale Giampiero Leo e provinciale Valter Giuliano. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 18, e lo rimarrà fino al 15 novembre (10-12,30 e 14-18). Sabato 13 toccherà invece al Comune, con ima conferenza nel teatro Pertini in via Molini 1, coordinare una tavola rotonda in cui Verranno illustrati i progetti di valorizzazione del sedano rosso. Domenica 14 toccherà all'inaugurazione della Fiera, con il concerto della banda. Sempre domenica, apertura di due mostre: «La donna e l'agricoltura nelle campagne piemontesi» e «Orbassano al tempo del sedano rosso» esposizione di cartoline d'epoca a cura di Ma- rio Oliviero e Piercarlo Barberis e, dalle 10 alle 18, per le vie del centro, «mostra mercato» dei prodotti tipici e degustazione del sedano rosso con ricette rivisitate dall'associazione Cuochi della provincia di Torino, presso cascina Gorgia, raggiungìbile con un servizio navetta Gtt (partenze da via Alfieri ogni 30 minuti. Costo trasporto e degustazione 5 euro con prenotazione obbligatoria allo sportello unico di via Alfieri). Alle 20,30, al teatro Pertini, concerto del Sunshine Gospel Choir. Giuseppe Legato Una selezione del saporito e colorato ortaggio prodotto nella zona di Orbassano

Persone citate: Anna Maria, Balera, Giampiero Leo, L.rubat, Piercarlo Barberis, Valter Giuliano

Luoghi citati: Orbassano, Piemonte, Piscina, Torino