Viaggio nel nostro tempo

Viaggio nel nostro tempo LA MOSTRA Viaggio nel nostro tempo Il nuovo allestimento di Confino alla Mole rievoca mezzo secolo di cinema e televisione CAVALCARONO Insieme - 50 Anni di Cinema e Televisione in Italia» è il titolo del nuovo percorso museale allestito da Frangois Confino al Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. A cura di Alberto Barbera, prosegue il lavoro di rivisitazione storica del rapporto cinema-televisione cominciato con la retrospettiva di 50 film in corso al Massimo e la pubblicazione del volume omonimo per Electa il Museo Nazionale del Cinema propone un nuovo itinerario museale, allestito a partire da un progetto di Frangois Confino. La mostra, allestita sino al 7 gennaio, vede all'ultimo piano della rampa che sale lungo la grande Aula del Tempio sei nuove «alcove» che mettono in scena il rapporto cinema-televisione, colto nei suoi riflessi domestici. Ogni spazio, tranne il primo e l'ultimo, ricrea un ambiente familiare tipico delle diverse epoche in cui si è verificata una trasformazione nell'uso e consumo delle immagini sotto la spinta dell'evoluzione tecnologica della tv: una cucina Anni 50, un salottino Anni 60, una living room Anni 80-90, un home cinema dall'aspetto futuribile. Il percorso della visione attraversa una serie di «teatrini» variamente stilizzati, intesi ad assicurare una certa distanza dalla ricostruzione realistica, ma fedeli alle spirito delle varie epoche e alle trasformazioni indotte dallo sviluppo delle estetiche e delle tecnologie. Sugli schermi televisivi, che cambiano di forma e di dimensioni - dalla piccola scatola in legno delle orìgini al plasma in 16/9 di oggi - brevi montaggi propongono in sintesi le immagini dei film die hanno caratterizzato mezzo secolo di cinema prodotto dalla televisione, l'evoluzione dei linguaggi e la loro fruizione casalinga. La prima alcova introduce il visitatore a questo viaggio nel tempo, l'ultima che invita alla riflessione sul futuro della televisione. I titoli delle alcove: s'inizia con «Guardare è guardarsi», si prosegue con «Prima della televisione», «La televisione corteggia il cinema», «Il sorpasso televisivo», «Le nuove frontiera della tecnologia», «Lo spettacolo della realtà» «Cavalcarono insieme. 50 anni di cinema e televisione in Italia» è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato nell'ambito della manifestazione «Luci del teleschermo» organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura e Rai, promossa da Città di Torino e Regione Piemonte, ih collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Museo Nazionale . della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Ad accompagnare il visitatore lungo il percorso, verranno esposti i «Disegni italiani della collezione Rai 1952-54» a cura di Marco Zaccarelli. Il pubblico la può visitare dal martedì alla domenica dalle 9 alle 20 (il sabato sino alle 23), bighetti a 5,20 euro, [d.ca.]

Persone citate: Alberto Barbera, Confino, Leonardo Da Vinci, Marco Zaccarelli

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino