Oltre mille giovani da 40 Paesi

Oltre mille giovani da 40 Paesi AL CENTRO DEL LINGOTTO Oltre mille giovani da 40 Paesi Torino ospita l'assemblea generale degli studenti d'Europa Fino a lunedì 8 workshop, dibattiti e la sera feste in discoteca MILLE giovani dai 18 ai 35 anni sono arrivati a Torino da 40 Paesi dì tutta Europa per l'assemblea generale semestrale (Fall Agorà) dell'Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe (Aegee) che prosegue fino a lunedì 8. L'Aegee, fondata nel 1985 a Parigi con il patrocinio dì tutti i capi di Stato d'Europa, è un'associazione studentesca volontaria, laica, apartitica che, attraverso la cooperazione, la comunicazione e l'integrazione tra studenti di differenti paesi, promuove l'idea di un'Europa unita. Tra i suoi padrini ci sono anche Michail Gorbaciov e Romano Prodi. Ogni anno l'associazione organizza conferenze, summer university, workshop e incontri nelle 260 città universitarie in cui presente con oltre 17 mila soci. Il programma diurno (plenarie e workshop) dell'Agorà si svolge al Centro congressi del Lingotto e al Lingotto Fiere con ingresso riservato ai soci selezionati. Scopo dell'Assemblea è quello di discutere i progetti futuri, eleggere i rappresentanti europei, valutare la situazione e le scelte dell'organizzazione. Fitto il calendari- Venerdì 5 alle 9,30 all'Auditorium Agnelli del Centro congressi del Lingotto in vìa Nizza 280 inaugurano i lavori, tra gli altri. Maria Grazia Siliquini, sottosegretario del ministero dell'Istruzione, Luigi Catala- no, direttore generale del Miur, Ezio Pelizzetti, Rettore dell'Università dì Torino, Giovanni Del Tin, Rettore del Politecnico. L'incontro è aperto a tutti. Dal pomeriggio fino a domenica 7 si alternano per tutta la giornata momenti istituzionali (votazioni dei candidati, delle proposte, dei budget), workshop su finanza, sul come rendere gli eventi accessibili ai disabìii e come capire la diversità culturale, dare visibilità alle proprie iniziative, e danze intemazionali, discussioni, giochi, attività, performance per scoprire r«altro». Ma l'Aegee è soprattutto Inter-. cultura gioiosa e non potevano mancare le feste per cui tutte le sere, dalle 22, si terranno nei locali torinesi party aperti a tutti coloro che vogliano fare amicizia e praticare una lingua straniera conoscendo l'associazione. Venerdì 5 al Jammin ai Murazzi Po si terrà l'European night; sabato 6 megaparty all'Hiroshima Mon Amour in via BossoU 83; si continua domenica sera 7 a Las Olas in via Pomba 5 per l'ultima notte prima delle partenze. Per gli spostamenti dei partecipanti, la distribuzione dei pasti e per condividere ì divertimenti, si cercano volontari dai 18 ai 35 armi. Info: 340/29.69.970 oppure www.aegeetorino.oig Tiziana Montaido Il gruppo torinese dell'Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe

Persone citate: Ezio Pelizzetti, Fall Agorà, Giovanni Del Tin, Luigi Catala, Maria Grazia Siliquini, Michail Gorbaciov, Romano Prodi, Tiziana Montaido

Luoghi citati: Europa, Nizza, Parigi, Torino