Cary Grant, il divo elegante di Daniele Cavalla

Cary Grant, il divo elegante Cary Grant, il divo elegante Tra parole e immagini al Massimo Tre il raffinato cinema dell'attore americano INCONTRI e immagini per ricordare uno dei divi di Hollywood: il Massimo ospita da sabato 6 a mercoledì 10 la personale «Eleganza, ambiguità, ironia. Il cinema di Cary Grant». Organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, propone dieci film (fra gh altri i classici «Il sospetto» e «Intrigo intemazionale» di Alfred Hitchcock, «Sciarada» di Stanley Donen) sullo schermo deha sala 3 del locale di via Verdi 18 e un convegno. Gh «Incontri Intemazionali» cominciano lunedì 8 ahe 9,30 con la presentazione di Annamaria Poggi e Roberto Alonge; ahe 10 Franco La Polla deh'Università ai Bologna interviene su «Colpevole finché dura: l'ambiguità di Cary Grant», Bebecca West deh'Università di Chicago parla di «Vestire gh ignudi: il look' di Cary Grant tra illusione e realtà», il docente Ron Gregg di «Cary Grant in "Who's a Fairy?": Historicizing the Queering of Cary Grant's Star Image», Francesco Pitassio dell'università di Bologna de «L'orribile verità. Cary Grant visto dall'Italia». Presiede Gian Paolo Caprettini. Nel pomeriggio s'inizia ahe 14,30 con Maria Paola Pierini in «Hepbum/Grant, una coppia brihante'», segue Chiara Sìmonigh su «Plasticità e astrazione nel corpo di Cary Grant». Ahe 21 al Massimo Uno alcuni membri del cohettivo di scrittori Wu Ming parlano di «Cary Grant e l'Italia: 54 dì Wu Ming», Fabrizio Pageha legge alcune pagine del libro «54». Martedì 9 ahe 9,30 Liborio Termine introduce Veronica Pravadehi che argomenta su «Mascolinità/ Identità da Hawks a Hitchcock», Barbara Crespi interviene su «Cary Grant secondo Hawks: tipo, personaggio e perfonnance», Leonardo Gandini deh'Università di Trento parla di «Cary Grant e i generi», Giaime Alonge in «Ufficiale e gentiluomo: Cary Grant tra war film e commedia». Dahe 14,30 Giuba Carluccio introduce Paola Trivero su «Lo stile Cary Grant: notazioni sullo smoking», Dario Cecchetti ne «Il sesso dell'angelo. Divagazioni intomo aha "Moghe del vescovo" ». Info: 011/8173421. Daniele Cavalla Cary Grant è al centro di un convegno

Luoghi citati: Bologna, Chicago, Hollywood, Italia, Trento