Cantando e danzando coi francesi di R.sc

Cantando e danzando coi francesi Cantando e danzando coi francesi Con il Drailles Trio inizia sabato 6 a Bobbio Pellice a nuova serie di musica popolare delle valli alpine AURO Durando di Pinerolo, musicista, fondatore e animatore dell'associazione La Cantarana, e infaticabile organizzatore di rassegne di musica popolare nelle valli, ne ha pensata un'altra, guardando direttamente alla Francia. Considerato che il francese è da secoh la seconda lingua nelle valli valdesi, ha messo su un progetto per la Val Pellice, intitolato: «Chanter et danser a traverà les Alpes», quattro appuntamenti di novembre a Bobbio, Torre, Villar e Lusema. Il programma è stato organizzato con la Comunità Montana Val Pellice, che ha attivato il servizio delle lingue occitana e francese, con uno «sportello» aperto a Villa Olanda di Lusema San Giovanni. Sabato 6 novembre, 21.15, Bobbio Pellice, Sala Pohvalente Drailles Trio, dalle Alpes Occidentales, autori dell'espressione «Le ciel est bleu comme un charrette neuve». Tre musicisti di Gap, nel Delfinato, specializzati in rigodon (danza eseguita col violino), e aubades, ovvero serenate. Il termine «drailles», ricorda i sentieri alpini, che da sempre hanno unito le genti della montagna, ignorando le frontiere. Sabato 13 novembre, 21.15, Torre Pellice, Tempio Valdese: Emmanuel Pariselle S Didier Oliver, (da Poitu e Gascogna), in «Musique du Sud-Ouest et autres mondes». Coppia eclettica che usa violino, organetto, cornamusa, mandolino, concertina e voci. Sabato 20 novembre, Villar Pellice, Sala Pohvalente, D'Accorti Leon, (Lyonnais), con «Chants et danses pour deux femmes e deux accordéon». Due giovani e raffinate musiciste della regione di Lyon che sperimentano nuovi linguaggi con organetti e percussioni. Sabato 27 novembre, 21.15, Lusema San Giovanni, Sala Albarin, la Filodrammatica di Vlllar Pellice recita in patois «La calinhaira 'd Cucuruc», pieces tratta da un testo francese del 1925, di Eva Lecomte; segue un concerto del coro ospite La Draia. Per le serate ingresso 5 euro, gratuito fino a 14 anni. Ingresso libero alla serata finale del 27 novembre di Villar Pellice, dove, al termine, verrà offerto miele della valle. Ai concerti di Bobbio e ViUar, seguiranno balli con musiche tradizionah. Info:0121.95.24.212. E-mail deUa Comunità Montana:lingueminoritarie@valpelhce.it. Approfondimenti su musiche e gruppi:www.lacantarana.it. [r.sc]

Persone citate: Albarin, Auro Durando, Bobbio, Didier Oliver, Emmanuel Pariselle, Eva Lecomte, Lyon

Luoghi citati: Bobbio Pellice, Francia, Pinerolo, Torre Pellice, Villar Pellice