Il tennis guarda ai giovani di Giovanni Capponi

Il tennis guarda ai giovani Il tennis guarda ai giovani Gare, stage e scuole di avvivamento I corsi dello Sporting e del Monviso IL tennis invernale è fatto soprattutto di corsi, la maggior parte dei quali sono dedicati ai giovanissimi. Grazie alle scuole di avviamento al tennis (S.A.T.) i ragazzi scoprono uno sport eccezionale per affinare le qualità spazio-temporali e per mighorare la percezione oculomotoria. In Piemonte in questi ultimi due anni c'è stato un indirizzo fortemente positivo in controtendenza con l'immagine che vorrebbe il tennis perennemente in crisi. Il merito è dei circoli che si dedicano all'allevamento delle nuove leve sotto la guida di maestri sempre più capaci, insegnanti federali o insegnanti Isef che siano. In provincia di Torino sono 46 i club che attuano questa importante forma di promozione, 16 nella città capoluogo. Prendiamo in considerazione due tra i circoli più importanti, il Circolo della Stampa-Sporting, corso Giovarmi Agnelli 45, Tonno (tei. 011/3245411) e il Tennis Club Monviso, corso Canonico Allamano 25, Grughasco (tei. 7805026). La Scuola Tennis Circolo della Stampa-SpoiUng conta circa 300 iscrìtti fra i'5 ed i 18 anni, 10 maestri e 4 preparatori atletici Isef impegnati tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19,15.1 corsi, cominciati in settembre, termineranno l'il giugno. I corsi proposti sono: propedeutico per i bambini di 5-6 anni (un'ora settimanale); addestramento per i ragazzi dai 7 ai 18 armi (1 o 2 sedute settimanali, 50 minuti di tennis e altrettanti di preparazione atletica); perfezionamento per ragazzi dagli 11 ai 18 anni (2-3 volte la settimana, 100 minuti di gioco e 50 di preparazione atletica); preagonistica per bambini dagli 8 agli 11 anni (con identica frequenza del precedente). Direttore tecnico della scuola è il maestro Paolo Bonaiti, affiancato da Stefania Consolati, Roger Failla, Claudia Marsili, Mojna Trevisiol e dagli istruttori Isef Giovanna Cerutti e Cristina Gai. Al Tennis Club Monviso (direttore Elio Aime) si è coniato lo slogan Tennis facile per il lancio delle scuole di avvicinamento al tennis per tutti, a cominciare dai bambini di 4 anni. Due lezioni la settimana, da ottobre a maggio, con la garanzia della professionalità dei maestri. I corsi prevedono tre fasce: 4-6 anni, 6-14 e 14-18. Per la mamme, alle quali spetta il gravoso compito di accompagnare i propri figli, l'opportunità di frequentare la palestra o il Centro Benessere. Giovanni Capponi

Persone citate: Claudia Marsili, Cristina Gai, Elio Aime, Giovanna Cerutti, Mojna Trevisiol, Paolo Bonaiti, Roger Failla, Stefania Consolati

Luoghi citati: Piemonte, Torino