Gli alpini sciatori di D. P.

Gli alpini sciatori Gli alpini sciatori Domenica 24 fanno festa alla Caserma Rubatto LA sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Alpini organizza domenica 24, in occasione del 132" anno dalla fondazione, la propria festa sezionale. La giornata inizierà alle 9,30 alla Caserma Rubatto (corso Moncalieri 43-45), prima sede del 3" Reggimento Alpini: su una precedente stele - che ricorda la Rubatto, poi diventata caserma Monte Nero - verrà scoperta una targa commemorativa del primo gruppo Alpini Sciatori in Italia, nato proprio in questo luogo nel 1896. Il gruppo fu fortemente voluto dal Colonnello Ettore Troia, che rese così l'Itaba il secondo Paese alpino dopo la Svizzera con militari sugli sci. A proposito di sci - o «ski», come venivano chiamati a quel tempo - le prime quindici paia itahane vennero costruite proprio nella caserma Rubatto di corso Moncalieri, da un armaiolo di nome Taliani. Gli Alpini Sciatori si esercitarono dapprima in Valsalice, per poi trasferirsi in alta Valsusa. Allo scoprimento della targa seguiranno discorsi ufficiali e il conferimento dei premi della Fondazione Gen. Faldella. Sono state invitate tutte le autorità militari e civili della città di Torino, della provincia e della regione. La manifestazione proseguirà, alle 10,30, con una sfilata, accompagnata dalla fanfara della sezione Monte Nero, attraverso corso Moncalieri, corso Vittorio Emanuele n e il parco del Valentino fino al Monumento del 3" Alpini: qui verrà deposta ima corona. Un'altra corona sarà collocata, alle 11,30, ai piedi del Monumento all'Artigliere Alpino, situato di fronte al Palazzo di Giustizia. I partecipanti si trasferiranno poi nella sede dell'Ana di via Balangero 17,dovealle 12,30 è previsto il pranzo. Il pomeriggio proseguirà con conferenze, a partire dalle 16, e con la consegna di alcune borse di studio del Fondo Presidenti, alle 17. La festa si chiuderà alle 18 con la Santa Messa, animata dai canti del coro sezionale. Per ulteriori informazioni contattare il numero 011/74.55.63. [d. p.]

Persone citate: Ettore Troia, Rubatto, Taliani

Luoghi citati: Italia, Svizzera, Torino