Baccanale della trifola e le « Emozioni in luce»

Baccanale della trifola e le « Emozioni in luce» Alba, da venerdì 15 a domenica 17 con la Fiera Baccanale della trifola e le « Emozioni in luce» Emozioni di Luce 2004 si svolgerà nelle sere di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre, inserito in un weekend ricco di appuntamenti. Il centro storico della città di Alba, cuore pulsante della Fiera Nazionale del Tartufo, sarà interamente coinvolto dall'evento che prevede installazioni luminose di grande impatto scenografico. Gli impianti illuminotecnici utilizzati per la realizzazione dell'evento portano la firma della ditta Martin di Gorle (Bergamo), società leader del mercato dell'illuminazione dinamica, divenuta famosa per la sua capacità di definire nuove tendenze grazie a prodotti innovativi ed originali. Colori, movimenti di luci, intensità luminose, animazioni grafiche, suoni «trasformeranno» i più importanti beni culturali della città. Le torri, le piazze, le fontane, le facciate, gh scorci, i simboli del passato e del presente albese saranno messi in luce con spettacolari applicazioni luminescenti e apparecchiature scenografiche. La proiezione di immagini genererà suggestivi effetti animati, quali onde, riflessi sull'acqua, fiamme, nuvole, nastri al vento, onde di calore e forme in movimento. Sulle facciate di alcuni edifici saranno proiettate delle immagini legate alla città, al tartufo, al suo patrimonio enogastronomico e alla sua storia. Sarà così possibile, in un'atmosfera resa unica dal chiaro-scuro, ma anche da luci abbaglianti, muoversi lungo un percorso dove prenderanno vita momenti di animazione con suggestioni di musica e danza: personaggi illustri albesi (Giacomo Morra, Pinot GaUizio, Augusto Manzo...) parleranno di sé nelle vie del centro storico mentre Piazza . del Duomo e Piazza San Giovanni saranno il fulcro dell'evento. Nella serata del «Gran Baccanale del Tartufo», sabato 16, l'associazione «Verture - Associassion Coltural Pièmonteisa» organizza una kermesse di musica tradizionale. Parteciperanno alla serata gruppi come Canto Antico, provenienti dal Salen- to che eseguiranno brani tradizionali del sud Italia, Dario e Manuel, due suonatori della Val Vennenagna che faranno ballare «corente e balet» tipici della montagne eccitane, piemontesi del Cuneese. La Banda Brisca porterà in scena ballate e canti francesi e dell'Appennino Ligure-piemontese, mentre i Suonatori delle 4 Provincie-Valla-Scurati, specializzati in musica da piffero suoneranno musiche tradizionali dell'Alessandrino. Più di casa è il gruppo Ariondassa, specializzato in raccolte storiche di brani piemontesi suonate con strumenti tradizionah. Un gruppo di tamburisti e flauti della Provenza, i Sabot, vagheranno per la città con le loro maschere di cuoio e vestiti di pelli di capra, diffondendo suoni e brividi del loro passato medievale. Nel corso della serata i borghi cittadini saranno impegnati in un grande banchetto a base di tipicità gastronomiche di Langhe e Roero. Il centro storico si arricchirà quindi di banchi di degustazione ed esibiziord di arcieri, saltimbanchi giocolieri, in vin crescendo di spettacoli che renderà indimenticabile la notte del Baccanale del Tartufo. Ottobre è il mese della trifola bianca e di tanti spettacoli perAlba le Langhe e il vicino Roero

Persone citate: Augusto Manzo, Brisca, Canto Antico, Giacomo Morra, Pinot Gauizio, Scurati

Luoghi citati: Alba, Bergamo, Gorle, Italia, Provenza