Belli da mangiarseli

Belli da mangiarseli LINGOTTO E MAGLIO Belli da mangiarseli Food Design3: ilcibonutre la fantasia di artisti e creativi CIBO e design, o megho Food Design: dal 21 al 24 ottobre la rassegna torinese raggiunge la sua terza edizione. Al Salone del Gusto al Lingotto saranno esposti i progetti dei designer invitati e dei creativi selezionati attraverso il bando di concorso. Mentre negli stessi giorni, il Cortile del Maglio trasformerà i suoi spazi per ospitare le opere di trenta artisti con la mostra «A pranzo con Babette» a cura di Olga Gambari. Due appuntamenti dove il cibo è il vero protagonista. «Il cibo è piacere, il cibo è energia, il cibo è linguaggio. - dicono gli ideatori e organizzatori di One off - Solido, liquido, caldo, profumato, speziato, croccante». E i lampadari sono cascate di banane, le dentiere si possono mangiare, il ghiaccio gioca a fare il vetro, lo zucchero filato si finge cotone e la muffa imita il velluto; le qualità specifiche del prodotto alimentare vengono esaltate e reinventate. Al Salone del Gusto saranno esposti i progetti di designer tra i quali: Nucleo, Supra Design, lad&etti Ragni, Civicol3, Zero3, Andrea Alloesio, Adriano Design, Paolo Francesco Piva, Barbara Uderzo, Daniela Cavalcabò oltre a designer e creativi segnalati. Al Cortile del Maghe gli artisti, attraverso la pittura la fotografia, il video, la performance e l'installazione, si sono confrontati con il cibo dando vita a continui inganni dello sguardo, oggetti e materiali che non hanno funzione se non quella di essere guardati. I lavori sono di Leandro Agostini, HiroaM Asahara, Maura Banfo, Sergio Barboni, Ennio Bertrand, Nicola Bolla, Giuba Caira, Manuele Ceutti, Sabine Delafon, Matilde Domestico, Elmuz, Elisa Gallenca, Duilio Cambino, Nicus Luca, Andrea Massaioli, Monica Mazzoleni, Aldo Mondino, Samantha Otto, Alex Pinna, Giuseppe Piredda, Margot Quan Knight, Stefania Ricci, Marco Silombria, Nordine Sajot, Laura Testa e Gigi Piana, Saverio Todaro, Andrew Tumer, Luisa Valentini, Sandra Venturini, Elisabetta Vignato. [l.p.] Salone del Gusto, Lingotto Fiere, dal 21 al 24 ottobre dalle 11 alle 23 e Cortile del Maglio, via Andreis 18 info, www.food-design.it Scultura di Todaro al Cortile del Maglio «Chupa Martini», il progetto di Civico 13 «Marshmallows» collana di Barbara Uderzo