«Francesco», la lauda in scena

«Francesco», la lauda in scena INAUGURA EVENTI D'AUTUNNO» «Francesco», la lauda in scena Angelo Branduardi porta il suo spettacolo airAlfieri La vita del santo in forma di teatro sacro medioevale L' m AUTRICE, Stefania Gari" baldi (lontana nipote di Giuseppe) spiega che l'opera è «semplicemente la storia di un grande uomo» e che l'intento è quello di «far vivere un po' di San Francesco in ciascuno di noi»; l'autore (delle musiche) Angelo Branduardi sottolinea che «alla base di tutto il progetto c'è una sola parola: semplicità». Così arriva anche a Torino, all'Alfieri da martedì 19 al 24 ottobre, ad apertura degli Eventi d'Autunno di Torino Spettacoli «Francesco», allestimento che a detta di chi lo firma (la regia è di Oreste Castagna, scene e costumi di Paola Benvenuto, coreografie di Alberta Palmisano) «non è» un musical, non una commedia, un testo musicato né un balletto. Piuttosto ima lauda, forma nata appunto dal cantico francescano e dunque figlia diretta di Francesco d'Assisi. «L' idea è stata quella di estendere lo ispettacolo alle tipiche componenti del teatro sacro di strada dell'epoca; così ci siamo legati all'antica forma della lauda, composizione poetica e musicale che fu il centro e il punto di sviluppo del teatro sacro italiano in volgare - dice Branduardi -. Io sono in scena tutto il tempo: quando non canto ac- compagno con il violino o con i flauto Fazione degli attori come un menestrello, con le mie canzoni e le musiche, che fanno da contrappunto a recitazione e danza». La storia si sviluppa in un susseguirsi di viaggi virtuali dal Medioevo ad oggi, con proiezioni di immagini ispirate ai dipinti di Giotto. Lo spettacolo, che ha il Patrocinio dell'Ufficio diocesano per la pastorale missionaria di Milano, destinerà parte degli incassi a cinque progetti di solidarietà e condivisione in Kenya, Colombia, Burundi e Moldova. Si inizia alle 20,45, festivi ore 15,30. Info 011/562.38.00 e www.torinospettacoli.it. Cristina Caccia Un momento dello spettacolo musicale «Francesco», all'Alfieri dal 19 al 24 ottobre

Persone citate: Alberta Palmisano, Angelo Branduardi, Branduardi, Cristina Caccia, Oreste Castagna, Stefania Gari

Luoghi citati: Assisi, Burundi, Colombia, Kenya, Milano, Moldova, Torino