Allarme maltempo A Sarno tornano il fango e la paura

Allarme maltempo A Sarno tornano il fango e la paura PIOGGE TORRENZIALI SU CAMPANIA, CALABRIA E SICILIA Allarme maltempo A Sarno tornano il fango e la paura Nel Napoletano crolla un balcone,, tra i feriti un senatore Casillo (Sdì) stava inaugurando una sezione: è stato operato In tilt per ore i collegamenti ferroviari, stato di allerta in Irpinia Giacomo Galeazzi ROMA Sos nubifragi in Calabria, Campania e Sicilia, il maltempo non dà tregua. Temporah e piogge abbondanti un po' ovunque, frane e smottamenti in Irpinia, disagi alla viabilità in mezza Italia. Situazione critica soprattutto in Campania e massima allerta a Sanie con negozi e appartamenti allagati. Sulla Circumvesuviana molti treni sono stati soppressi, mentre a Salerno è crollato un muro di contenimento all'interno di un cortile. La prefettura di AveUino ha proclamato lo «stato di attenzione» per il rischio di dissesto idrogeologico nelle località di Quindici e Volturara Irpinia. A Napoh momenti di panico: gh automobilisti bloccati nehe proprie vetture, treni in tilt, strade allagate in più punti, tutti effetti dell'abbondante pioggia che per tutta la notte di venerdì e la prima mattinata di ieri si è abbattuta sul capoluogo campano e sulla zona vicina. I vigili del fuoco sono stati costretti a un tour de force per far fronte alle segnalazioni ricevute. Diverse centinaia le chiamate arrivate ai centralini dei pompieri. I problemi più gravi a Poggioreale, dove le strade diventano impraticabih ogni volta che si verifica un nubifragio. Allagati numerose cantine e negozi del centro storico. In provincia, situazioni critiche a Varcaturo, nell'Agro nolano e nel Vesuviano, in particolare ad Ercolano, Torre Annunziata e Torre del Greco e numerosi allagamenti di campagne. Un balcone è crollato a Casalnuovo nella sede dello Sdì dove era in corso la cerimonia di inaugurazione. Sono rimasti coinvolti cinque esponenti del partito che stavano applicando una targa sull'esterno della vecchia abitazione di Corso Umberto: tra i feriti anche il senatore Tommaso Casillo che è stato operato ma le sue condizioni (come quelle degh altri coinvolti) non sono preoccupanti. Grandi difficoltà anche per gh spostamenti. La pioggia ha ostacolato la circolazione, che oggi non è sostenuta, sull'asse Mediano e sul prolungamento della Tangenziale di Napoh. Problemi più gravi per i coUegamenti ferroviari. Notevoh disagi per gh utenti, in particolare studenti e lavoratori, che utilizzano la ferrovia Circumvesuviana. Ma a preoccupare maggiormente è la situazione di Samo dove si è vissuto un venerdì notte di terrore che ha richiamato alla mente la tragedia di sei anni fa quando, nel corso di una violenta alluvione, il 5 maggio 1998, morirono 137 persone. Ieri la pioggia incessante ha fatto precipitare dai monti Saro e Saretto fango e pietrisco che hanno invaso alcune strade del paese proprio come sei anni fa. Anche se la rete di raccolta delle acque ha retto bene, i disagi maggiori si sono registrati, proprio come allora, neUe frazioni di Episcopio, di Lavorate e di Foce ma anche al centro le squadre dei tecnici sono dovute intervenire per liberare gh scantinati dall'acqua. Appena il sole ha fatto capolino i mezzi della Protezione civile hanno spazzato il pietrisco ma non hanno potuto restituire la serenità ai cittadini. Il sindaco Amilcare Mancuso, eletto nella scorsa estate, è stato sveghato dai tecnici dei Comune nel cuore della notte e si è recato dì persona nei luoghi dove il disagio è stato maggiore. Il fango questa volta non ha invaso viale Margherita e via Pedagliano: le due strade che furono, sei anni fa, l'epicentro della crisi. Intorno a quella zona sono stati realizzati canali di scolo e vasche di contenimenti balcone crollato a Casalnuovo, in provincia di Napoli to; opere di messa, in sicurezza che secondo i «Comitati riuniti» (che da anni sono in prima hnea per chiedere l'ultimazione deUe opere) «procedono troppo lentamente». Nuovi nubifragi sì sono abbattuti anche sul Salente nella prima mattinata paralizzando in più punti la circolazione stradale. Particolarmente colpita è la zona di Gallipoli dove si registrano numerosi allagamenti di abitazioni e centinaia sono state le chiamate ai vigili del fuoco di Gallipoli. Nella provincia di Lecce strade sott'acqua e cabine elettriche in tilt. In Toscana, una tromba d'aria ha poi colpito l'altra notte Calcinaia, in provincia di Pisa, provocando danni valutati al momento in diverse migliaia di euro. Il Comune avanzerà alla Regione la richiesta di stato di calamità naturale.

Persone citate: Amilcare Mancuso, Casillo, Foce, Giacomo Galeazzi, Saretto, Tommaso Casillo, Vesuviano