L'autunno riporta la fantasia jazz di Marco Basso

L'autunno riporta la fantasia jazz L'autunno riporta la fantasia jazz For More Quartet al Gilgamesh, Di Castri e Petrella al Soundtown, Cisi in trio inaugura il Cluster RIPARTE la stagione con vecchi e nuovi ritrovi che promuovono il jazz con una programmazione sena e continuativa. Il Magazzino di Gilgamesh, piazza Moncenisio 13/b, tei. 011/ 7492801, si può considerare a pieno titolo il club più consolidato grazie ad anni di attività. Sabato 9 propone un concerto di Blues No Shoes, formazione più orientata sul versante blues. Martedì 12 si esibisce il For More Jazz Quartet: Sicbaldi, Mannutza, Muresu, Pala, rispettivamente batteria, piano, contrabbasso e sax. Anche il Controsenso di via Valpeiga Caluso 15, tei. 341/3000528, ribadisce la sua vocazione jazz con le jam ogni domenica sera e i concerti il martedì ed il giovedì: tra i protagonisti spicca il chitarrista Pino Russo. Martedì 12 inaugura il Cluster, in piazza Cesare Augusto angolo via Porta Palatina, davanti, alle Porte Palatine. Ultima tappa di un ambizioso e innovativo progetto culturale che vanta anche una rivista trimestrale bilingue, il club offre uno spazio settimanale al jazz, con il progetto C-Jam curato da Emanuele Cisi: creare ima nuova opportunità d'incontro e aggregazione per i musicisti con jam per professionisti ed amatori. Concerto inaugurale il 12, ore 22, ingresso libero, protagonista il sax di Emanuele Disi in trio, accompagnato da Aldo Romano alla batteria e Paolino Balla Porta al contrabbasso. Al Soundtown, via Berthollet 25, ore 21,30, venerdì 8 secondo appuntamento per «Suoni del Nuovo Millennio». Furio Bi Castri e Gianluca Petrella sono accompagnati dall'Orchestra Laboratorio: a loro sì aggiungeranno nei successivi appuntamenti, Roberto Gatto, Antonello Salis, Nguyen Le, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Danilo Rea e John De Leo. Due occasioni per conoscere la vocalist Elisabetta Pro don: lunedì 11, Osteria del Brago, via Alessandria 5, ore 21,30, tei. 328/5681092, concerto con gli allievi dei suoi corsi di canto e, alla stessa ora, mercoledì 13 al ristorante Domus di via Gassino 8, tei. OH/ 8193790, recital di musica brasiliana con Flavio Brio. In provincia, venerdì 8 agli Antichi Bastioni di Carmagnola (ore 21, ingresso libero), nell'omonima piazza, per la ya edizione della «StagioneEvento» denominata quest'anno «La terra dei giovani», si esibisce il gruppo di percussioni Mani sulla Pelle. Marco Basso