Dal Tiralo a Pinerolo: serata Mozart

Dal Tiralo a Pinerolo: serata Mozart Dal Tiralo a Pinerolo: serata Mozart La Streicherakademie Bozen dà il via al ciclo dell'Accademia Esordio anche per Almese, Cuorgnè e Pont Canavese SI chiama «Musica d'Autunno» e quest'anno giunge alla tredicesima edizione: è l'ormai abituale rassegna di concerti che il coro polifonico Mater Ecclesiae organizza nella «sua» chiesa, ovvero la parrocchiale di Almese, a partire da sabato 9 (ore 21). L'ospite d'apertura, com'è giusto che sia, è U gruppo padrone di casa, che tra l'altro nel 2004 festeggia il primo quarto di secolo di vita: diretto da Silvano Bertolo, il coro propone un'antologia di composizioni sacre, alcune delle quali notissime, come 1' «Ave Verum» di Mozart o le pagine scelte dal «Magnificat» di Bach o dalla «Petite Messe Solennelle» di Rossini. Accanto alla compagine vocale agisce un quartetto di solisti formato dal soprano Giuliana Bertolo, dal contralto Stefania Balsamo, dal tenore Giancarlo Franchino e dal basso Fabrizio Blandino; alla consolle dell'organo siede Roberto Bertero. Il cartellone è articolato in quattro appuntamenti complessivi, tutti di sabato: dopo la serata corale è in programma un concerto per organo e flauto, con Massimo Nosetti e Ugo Piovano (16 ottobre), una esibizione del complesso da camera dell'orchestra Rai e ancora del coro Mater Ecclesiae (6 novembre), e infine un incontro con la vocalità sacra (13 novembre) animato dal coro femminile del Teatro Regio di Torino guidato da Claudio Marino Moretti. Informazioni allo 011/935.03.04 o sul sito www.coroalmese.org. Anche un'altra rassegna concertistica, questa settimana, è ai blocchi di partenza: è la nuova stagione di Pinerolo, promossa dall'Accademia di Musica, che debutta nell'auditorium di viale Giolitti 7, martedì 12 alle 21. La serata inaugurale è interamente dedicata a Mozart: del genio salisburghese, infatti, la Streicherakademie Bozen propone alcuni capolavori orchestrali, come il brillante Divertimento Kv 205 e le Sinfonie Kv 364 e 201. Fondata nel 1987, la Streicherakademie è oggi un'apprezzata compagine strumentale, che ha confermato la sua fama nelle numerose tournées e ha intessuto preziose collaborazioni con solisti della levatura di Heinz Holliger, Antonio Meneses e Andràs Schiff. Di altissimo livello è anche il successivo appuntamento, programmato per il 26 ottobre: una coppia nell'arte e nella vita - i pianisti Itamar Golan e Natsuko Inoue, famosi per fondere alla perfezione le loro assai differenti formazioiii musicali - regalano al pubblico una serata di musica travolgente che comprende, oltre alla iniziale Sonata Kv 497 di Mozart e alla schubertiana Fantasia in fa minore, una selezione di danze slave e ungheresi firmate rispettivamente da Dvorak e Brahms. Il cartellone procede fino alla metà di maggio del prossimo anno, quando Bruno Canino, interprete di un monumentale programma classico e romantico, chiuderà ufficialmente la rassegna; ma tuttail calendario prevede la presenza di nomi illustri, come le pluripremiate pianiste russe Olga Kemo (23 novembre) e Maria Strembolskaja (25 gennaio); la straordinaria coppia Massimo Quarta, violino, e Pietro De Maria, pianoforte, che suonano insieme l'il gennaio; l'Altenberg Trio Wien (22 marzo); e Mario Brunello, che si presenta in scena da solo con il suo violoncello il 5 aprile. Tutto questo senza tralasciare, naturalmente, il jazz della migliore tradizione, le contaminazioni di alta scuola e il repertorio corale (telefono0121Z32.10.40). Infine due brevi stagioni ottobrine che inaugurano entrambe sabato 9: la prima si apre a Cuorgnè nella Ex Chiesa della SS. Trinità e propone «trascrizione e fantasie da opere liriche» con il flautista Gregorio Tuninetti e la pianista Saskia Giorgini. Proseguirà il 16 con un concerto lirico, U 23 con il fisarmonicista Luca Zanetti e si concluderà il 30 con «Magia e follia deU'operetta». A Pont Canavese nella sala Consiliare troviamo invece per prima la Compagnia Accademia dei Folli con un programma di cantautori italiani, il 23 un duo di voce e tastiera, il 30 brani d'opera con il clarinetto di Rocco Parisi e il pianoforte di Fiorenza Bucciarelli. [a. fe.l

Luoghi citati: Almese, Cuorgnè, Pinerolo, Pont Canavese, Torino