Dolci suoni al Politecnico

Dolci suoni al Politecnico NUOVE SI AG I O N Dolci suoni al Politecnico naugurazione con Dvorak e Schubert Il Trio Arche nelle sale del Museo Accorsi OLTRE alle sedi destinate naturalmente ad ospitare concerti, anche edifici finalizzati a ben altri scopi sono diventati negli ultimi anni veri (duoghi della musica». Uno è il Politecnico, la cui Aula Magna (in corso Duca degli Abruzzi) è stata restaurata proprio per le stagioni Polincontri Classica; ed un altro è il Museo di Arti Figurative Accorsi (via Po 55). A entrambe queste stagioni è poi legata l'Associazione Amici del Teatro Regio, per una comparteciPazione proficua. ollncontrl. E' una serie di incontri che si tiene il lunedì alle 18,30 fino al 30 maggio: il primo l'Il ottobre col Quartetto di Cremona che presenta, Dvorak (Quartetto op. 51) e Schubert (La morte e la fanciulla). Dvorak tornerà altre volte in questa stagione, data la ricorrenza centenaria della morte, già a partire dal 18 ottobre col Trio di Torino e il 22 novembre con il Trio Arche e l'accoppiata Dvorak - Smetana. Tra i concerti di questi mesi del 2004 si segnala il 15 novembre un bel percorso parallelo tra Bach e Petrassi: confronto tra Partite, Toccate, Invenzioni. Anche l'Associazione Antidogma porterà il suo contributo alla stagione: così il 29 novembre si ascolteranno Lieder di Schubert e Schumann eseguiti dal soprano Linda Campanella con Marinella Tarenghi al piano e Massimo Mazzone al clarinetto. Da segnalare le conferenze-audizione di Attilio Piovano (r8 novembre sulla Ottava Sinfonia di Dvorak) e Giorgio Pestelli (6 dicembre sull'Ottava di Beethoven). Museo Accorsi. Con gli Amici del Teatro Regio è stata confezionata una serie di quattro bei concerti. Il primo è annunciato per giovedì 14 ottobre alle 21: si presenta il Trio Arche (Massimo Marin violino, Dario Destefano violoncello, Francesco Cipolletta pianoforte) nel medesimo programma del 22 novembre per Polincontri. Il 14 dicembre arriva il Quintetto di Fiati della Rai con Haydn, Mozart nonché ima trascinante proposta rossiniana. - I due appuntamenti del 2005 contemplano il canto. L'11 gennaio il soprano Elena Colombatto e il chitarrista Diego Parecchini compiono un viaggio dal '600 al '900 tra Germania, Francia, Argentina e Spagna, senza trascurare i compositori piemontesi del secolo appena passato. E già ora si sorride al pensiero del divertimento che riserverà l'S marzo la rassegna «Rossini in salotto e all'opera» con la voce di Linda Campanella e Roberto Cognazzo al pianoforte. [1. e] -.. ".-v^tà^km* w* i m I Quartetto di Cremona lunedì 11 al Politecnico

Luoghi citati: Argentina, Francia, Germania, Spagna