«Cheney è apparso più serio e credibile» di M. Mo.

«Cheney è apparso più serio e credibile» «Cheney è apparso più serio e credibile» Ed Gillespie: «Ha difeso ilìavoro fatto e presentato quello che intendono fare» intervista dall'inviato a CLEVELAND ED Gillespie, presidente del comitato nazionale del partito repubblicano, non canta vittoria ma si mostra sicuro: nel duello ha visto lo specchio delle debolezze politiche del tandem democratico. Chi ha vinto il dibattito? «La consapevolezza degli elettori non si forma in un'unica notte. Cheney si è mostrato serio ed esperto, ha difeso il lavoro di un'amministrazione determinata a tutelare la sicurezza dei cittadini da terrorismo e anni di distruzione di massa. E' stato credibile. Al contrario di Edwards». Qual è stato il passo falso di Edwards? ((La carenza di determinazione nel combattere il terrorismo. Ker- ry e Edwards votarono contro lo stanziamento di fondi per Iraq e Afghanistan, sotto la pressione del rivale Howard Dean durante le primarie democratiche. Cosa faranno sotto la pressione di Al Qaeda? Kerry e Edwards chiamano "corrotti" i leader stranieri che partecipano alla coalizione in Iraq. Non è questo il modo di parlare di un presidente degli Stati Uniti. Se trattano così gli alleati di oggi, come faranno domani ad andare da altri a chiedere fondi e truppe? Come faranno a chiedere ad altri Paesi di inviare soldati in una guerra che loro stessi considerano e definiscono "sbaghata"? John Kerry e John Edwards continuano a essere in contraddizione con se stessi)). I ripetuti affondi di Edwards sui rapporti con l'azienda Halliburton hanno messo in difficoltà Dick Cheney? ((Al contrario! Ogni volta che Edwards si è trovato in difficoltà ha tirato fuori lUalliburton. La debolezza di Edwards è nel suo curriculum al Senato: per evitare di discutere delle sue assenze in aula e della scarsezza del suo contributo al Congresso ha scelto di tirare fuori l'Halliburton: un modo per distrarre l'opinione pubblica. Ma la ^ente non è ingenua, vuole sentire che cosa i candidati hanno in mente per la sicurezza dell'America: il piano di Kerry e Edwards è quello di condizionare ogni decisione sulla sicurezza nazionale a "test globah", ovvero alle opinioni altrui)). Non crede che Cheney contro Edwards sia andato assai meglio di Bush contro Kerry? ((Bush e Cheney fanno la stessa campagna, corrono insieme, sono un vero team, il cui scopo è far conoscere il loro messaggio. Cheney è un serio servitore dello Stato e tale è apparso ai telespettatori. Sa cosa vuole, pensa dò che dice e dice ciò che pensa. Proprio come Bush. Entrambi illustrano ali» nazione ciò che hanno fatto e presentano dò che hanno in mente di fare per i prossimi quattro anni. Sono seri, responsabili, credibili, onesti». Qual è stato il momento migliore di Cheney nel dibattito? «Quando ha messo in luce la falsità degli argomenti di Edwards su sanità ed educazione. Quando ha ricordato che le sue origini sono umili come quelle di Edwards». [m. mo.]

Luoghi citati: Afghanistan, America, Iraq, Stati Uniti