Torino, sguardi a 360 gradi

Torino, sguardi a 360 gradi Torino, sguardi a 360 gradi Da mercoledì 6 viene offerto con il giornale volume con incredibili ritratti fotografici LA Torino più spettacolare» è lo slogan con cui viene presentata la nuova iniziativa de La Stampa, che da mercoledì 6 ottobre offre ai proprii lettori il volume «Torino a 360"» edito da Friuli e Verlucca. Lo troveranno in edicola al prezzo esclusivo di 9,90 euro. Il volume, interamente a colori, di grande formato, presenta suggestive immagini della capitale del Piemonte, diverse delle quali con la sempre stupefacente tecnica dello scatto a 360o, detta anche rotofotografia. Fotografie che suscitano un effetto incredibile, mentre si aprono nel volume a tre, quattro fino a sei pagine. Altre immagini, sempre scattate da Livio Bourbon e Enrico Formica, colgono aspetti, simboli, particolarità della città nei suoi aspetti architettonici, storici, paesaggistici. Quindi un ritratto brillante e particolare di Torino, scattato in un momento in cui la città sta cambiando, si sta rimettendo in ordinata posa per presentarsi all'appuntamento olimpico. Ci sono momenti di festa, un attimo dello spettacolo pirotecnico sul Po, e momenti storici, difatti l'immagine di piazza San Carlo è stata colta pochi giorni prima che venisse chiusa per iniziare i lavori del parcheggio sotterraneo. Accanto ad una preponderante Torino da guardare c'è anche una Torino da leggere, vantando il volume una prefazione di Bruno Gambarotta, che scrive alla sua città adottiva (lui è astigiano) una sentita, brillante lettera d'amore. Una sentimentale galleria di luoghi e ricordi che trovano piena rispondenza in molti dei ritratti fotografici esposti in«Torinoa360o». Un'immagine di Palazzo Carignano e. In alto, piazza San Carlo ritratta a 360"

Persone citate: Bruno Gambarotta, Enrico Formica, Livio Bourbon, Verlucca

Luoghi citati: Friuli, Piemonte, Torino