Capire l'opera di Gi. Gu.

Capire l'opera Capire l'opera Si comincia mercoledì 6 ascoltando «La bohème» ALLE 17,30 del 6 ottobre, in puntuale coincidenza con l'apertura della stagione lirica 2004-05, prevista per martedì 12 ottobre con «La bohème» diretta da Evelino Fidò, avrà inizio la rassegna dei «Mercoledì del Regio», che - di volta in volta ospitata nella Sala del Caminetto, nella Sala del Toro e, eccezionalmente, al Piccolo Regio è destinata a concludersi l'S giugno, dopo trenta appuntamenti. Il primo «Mercoledì» affronterà la presentazione di «Bohème» nel Foyer del Toro. Daniele Martino, studioso pucciniano, parlerà di questo capolavoro legato al nostro Regio; moltre Andrea Cionci, autore di un recente libro su Evan Gorga, primo interprete di Rodolfo, illustrerà brevemente la singolarissima figura di questo tenore-collezionista. Fra gli argomenti più significativi dei «Mercoledì» seguenti, a parte la presentazione delle otto opere in cartellone, segnaliamo la commemorazione di Franco Gorelli (al Piccolo Regio, sabato 9 ottobre), una rievocazione di Franco Alfano (17 e 24 novembre), una visita al favoloso archivio sonoro di Lidia Palomba (9 e 16 febbraio), omaggi a Renata Tebaldi (13 ottobre), Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf (27 febbraio) e a Pierre Boulez (25 maggio), il rapporto fra Schiller e l'opera lirica (23 e 30 marzo), il ricordo del famoso castrato Farinelli (13 e 20 aprile), di Giovanni Battista Rubini (27 aprile), nonché del compositore Vittorio Baravalle (1 giugno). E prevista anche la rievocazione di Maria Taglioni (27 ottobre), una delle più grandi ballerine romantiche. Ricordiamo che tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Ulteriori informazioni suwww.teatroregio.torino.it [gi. gu.]