Giovani coristi per grandi autori

Giovani coristi per grandi autori RASSEGNE Giovani coristi per grandi autori .e voci bianche aprono a S. Pelagia i «Piccoli dialoghi» Per le «Soirées» dell'Arca i cantori in erba diretti da Guiot CON le suggestive note della «Messe Basse» di Gabriel Fauré s'inizia alle 17,30 di sabato 2 nella chiesa di Santa Pelagia (via San Massimo 21, ingresso libero) la rassegna «Piccoli dialoghi musicali», organizzata dall'Opera Munifica Istruzione e dedicata ai gruppi vocali giovanili. Protagonista del primo incontro è il coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio di Torino, guidato da Claudio Marino Moretti: una compagine che riprende una tradizione da lungo tempo radicata nel tessuto musicale torinese e che, nei decenni scorsi, ha portato numerosi ensemble di casa nostra alla ribalta intemazionale. Alla serata inaugurale partecipano anche il pianista Maurizio Fornero e la flautista Franca Miretti; il raffinato programma comprende - sempre di Fauré, ancora il «Cantique de Jan Racine», «Maria, Mater Gratiae», «Ave Verum» e «Tantum Ergo» - la «Missa Brevis» di Britten e il «Magnificat» di Vaughan Williams. I «Piccoli dialoghi» proseguono in settimana con un secondo appuntamento, sempre in Santa Pelagia: domenica 3 alle 17,30 è infatti di scena il coro delle voci bianche del Civico Istituto Musicale di Saluzzo, che esegue alcune composizioni di Bach, Mozart, Franck, Chopin, Milhaud e ancora Britten. La rassegna continuerà fino alla fine di ottobre, in parte programmata anche nella chiesa dell'Oratorio di Don Bosco in Saluzzo: gli altri ospiti in tutto, duecento bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 16 anni - sono il coro Slowiki di Stettino (9 ottobre), i Piccoli Musici di Casazza in provincia di Bergamo (17 ottobre) e il Kinderchor della città tedesca di Halle (23 ottobre). Anche le Soirées Musicali della Nuova Arca proseguono questa settimana con un concerto animato da un insieme vocale giovanile: il salone d'onore della Fondazione Crt (via XX Settembre 31) accogbe alle 21 di giovedì 7 i Piccoli Cantori di Torino che, sotto l'abituale e appassionata guida di Giorgio Guiot, affrontano un ampio repertorio, che spazia dalle rarefatte armonie di Britten («Procession», «This little baby» e «Wolcum») e Kodàly («Ave Maria») alla potenza delle melodie di derivazione popolare, piemontese e dell'est europeo. L'ingresso alla sala - che ha capienza molto limitata - è gratuito, ma è subordinato al possesso di un invito da prenotare telefonicamente allo 011/650.44.22. [a. fé.] *«a«ài**s*»;i mm Il coro di Voci Bianche del Regio e del Conservatorio con il direttore Claudio Manno Moretti

Luoghi citati: Bergamo, Casazza, Saluzzo, Stettino, Torino