Vado al bar con lo scrittore di Giuseppe Culicchia

Vado al bar con lo scrittore LA SETTIMANA Inwnnl'TlìaT Vado al bar con lo scrittore Tra dehors, cinema, strade e bagni pubblici per chiacchierare di un mondo di opposti ENTRA nel vivo venerdì 24 la Settimana letteraria di Giovaniparole, scatenata e scoppiettante maratona ibrida di suoni, colori, testi, voci e proiezioni che a preso l'avvio giovedì 23 e che agiterà la città, da mattmo a sera, in un carnevale semi-serio destinato a durare fino a mercoledì 29. Organizzata dall'Osservatorio letterario con la preziosa compheità di Università, scuole superiori e inferiori, circoscrizioni, centri di cultura e formazione, la kermesse festeggia i sette anni all'insegna degh «opposti». E' questo, infatti, il il tema scelto che verrà per l'occasione declinato in cinque filoni principah: incontro e scontro tra civiltà; foUia e normalità; eroi e antieroi; erotismo e pudore; parola e immagine. Perché la vita, si sa, è fatta di luci e di ombre, e se così non fosse non sarebbe divertente. . Il piatto è ricco di suggestioni, non c'è che dire, e abilmente condito con estro sperimentale. Ci sono scampoli di poesia, assaggi di scrittura, favole" crepuscolari, laboratori, incontri, dibattiti, approfondimenti, passeggiate più o meno colte, proiezioni cinematografiche, animazioni di strada e artistiche installazioni ideate dagli studenti della Seconda Facoltà di Architettura di Torino. Le vie e i localini del Quadrilatero romano risuoneranno rumorosamente di recital, chiacchiere, applausi, interventi e declamazioni di scrittori e lettori, giovani e meno giovani, celebri e meno celebri. In «vetrina» a raccontare e raccontarsi ci saranno autori come Aldo Nove, Carlo Grande, Giuseppe Culicchia, Tiziano Scarpa, Anna Berrà e Paola Mastrocola, oltre a due musicisti-scrittori come Roberto Vecchioni e Morgan dei Bluvertigo. Per lo più a colloquio con ragazzi con cui dialogare di diversità e convergenza (durante l'incontro «Paese che vai... usanze che trovi» previsto per venerdì alle ore 18 nel dehor dell'Hafa Cafè, con la partecipazione di Mbacke Gadje, scrittore senegalese, Tahar Lamri, scrittore algerino e Giulio Monte-, irò Martins, scrittore brasiliano); dei confini tra erotismo e pudore (durante l'incontro «Quando il sesso si nasconde», in programma sabato 25, alle ore 18, nel dehors dei Tre Galli, in via S. Agostino 25, con Anna Berrà, Alessandro Cellerino, Emestina Pellegrini, Ti: ziano Scarpa, Susanna Schimpema); di foiba come genialità (sempre sabato, alle ore 20, nel dehors del Bagatto, in Tiziano Scarpa Anna Berrà via Sant'Agostino 30a, durante il dibattito intitolato «Ordinaria follia» con un reading di testi a cura del Gruppo di poesia della Comunità terapeutica II Porto e interventi di Federico Audisio Di Somma, Maurizio Babuin, Giuseppe Bailone, Gian Paolo Caprettini, Piero Gilardi, Vincenzo Villari). E ancora autori, specialisti, esordienti, studenti e ragazzi si confronteranno sul potere comunicativo della parola scritta nella società dell'immagine (venerdì 24, alle ore 20, nel dehors del Marco Polo, in via Sant'Agostino 28, con Ilaria Borrel11, Federico Faloppa, Guido Ferraro, Roberto Vecchioni) e su viaggi reali e immaginari (domenica 26, alle ore 20, nel dehors dell'Arancia di Mezzanotte, in piazzza Emanuele Filiberto 11/i, con Carlo Grande, Dada Rosso e i vincitori del concorso Nicoletta Carbotti, Alessio D'Ercole e Mattia Padulo). E poi, lontano dalle luci della ribalta. Borgo San Paolo festeggerà un autunno di parole con «Angoli di storie», una passeggiata che partirà venerdì 24 dai Bagni Pubblici, in via Lusema 8, alle ore 18, e in quattro tappe si snoderà con letture a tema di brani di autori italiani e di testi realizzati dai partecipanti al laboratorio di scrittura della Cooperativa Sociale Progetto Muret e dell'Associazione Arcobaleno. Il Tour si concluderà alle ore 19 con aperitivo Equo solidale. Ma non è tutto. Al Centro di Cultura per l'Arte e l'Espressività di via Tollegno 83 si svolgeranno ogni pomeriggio gli incontri dedicati alla letteraura pr ragazzi e all'Isola che non c'è di via Rubino 24 quelb rivolti alle scuole superiori. Per finire, sei numeri (uno per ogni giorno della manifestazione) è la tiratura prevista per il «quotidiano della Settimana letteraria», che, forte di un comitato di redazione capitanato dalle riviste universitarie Cerbero, Contesto e Altera coprirà l'evento in presa diretta, con interviste, scoop e articoli. I Ragazzi del 2006 cureranno il versante on-line. Irene Amedei Giuseppe Culicchia Roberto Vecchioni Morgan dei Bluvertigo Lo scrittore Aldo Nove Tiziano Scarpa Anna Berrà Giuseppe Culicchia

Luoghi citati: Torino