Autunno, nuove stagioni

Autunno, nuove stagioni Autunno, nuove stagioni Bruno Canino inaugura il 25 a Giaveno Chiari, Tesoriera e l'organo a Santa Rita ENTRE la grande kermesse di Settembre Musica sta per Icliiudere i battenti, si aprono alcune nuove iniziative. Incominciamo dalla inaugurazione in grande stile prevista a Giaveno sabato 25 alle 21,15 per festeggiare il trentaquattresimo compleanno della stagione concertistica nella chiesa dei Batù. I riflettori si accendono su un pianista di fama intemazionale. Bruno Canino, che per l'occasione esegue un programma particolarmente brillante che spazia dalla Sonata K 311 di Mozart alle pagine di Mendelssohn, Debussy (la prima serie di «Images»), Gottschalk e Liszt. Gli altri tre appuntamenti vedono in azione il trio formato da Valerio Signetto al clarinetto, Enrico Massimino alla viola ed Elisabetta Jorio al pianoforte (2 ottobre), il quintetto di archi dell'Orchestra Rai (9 ottobre) e il Fabrizio Bosso Quartet (16 ottobre). Sotto l'ombra della Tour Eiffel, invece, s'inizia a Chieri la settima stagione concertistica d'autunno, che prosegue fino a novembre inoltrato: domenica 26 alle 17 - nella Sala Conceria, in via della Conceria 2 - l'ensemble Douce Franca propone un itinerario attraverso la canzone francese dell'Ottocento e del Novecento. Torniamo a Torino per segnalare il ritomo di una delle più attese e seguite manifestazioni musicali della città, il festival oiganistico internazionale del santuario di Santa Rita. Lunedì 27 alle 21 Massimo Nosetti - che della manifestazione è anche il direttore artistico - siede alla modernissima consolle dello strumento per eseguire musiche di Léonce de Saint-Martin, Sibelius, Bach, Wagner, Jongen e Sowerby. Come di consueto, gli ospiti della rassegna provengono da tutto il mondo: è il caso degli statunitensi Janette Fishell e Colin Andrews, che il 4 ottobre propongono un concerto per organo a quattro mani; e dell'uruguayana Cristina Garda Banegas (18 ottobre), del tedesco Willibald Guggenmos (25 ottobre) e del francese Yves Cuenot (15 novembre). Sta rapidamente diventando un classico anche «Spartito e Musica», la manifestazione che questa settimana è ai blocchi di partenza e che vede interagire le principali associazioni musicali della città. Nei saloni della biblioteca musicale, alla Villa Tesoriera, giovedì 30 alle 17 si esibisce il FFFortissimo Guitar Ensemble, un quartetto chitarristico fonnato da Dora Fihppone, Ivana Maimone, Carmelo Lacertosa e Pino Russo e specializzato nel repertorio contemporaneo. I concerti sono cinque in tutto, cadenzati regolarmente: sul palco si altemano Rocco Parisi e l'ensemble Xenia (7 ottobre), la violinista Alessia Menin e la pianista Jordis Romagnoli (14 ottobre), llncamto Quintetto (21 ottobre) e un trio barocco (28 ottobre). Alfredo Ferrerò Bruno Canino per l'avvio ai Batù di Giaveno

Luoghi citati: Chieri, Giaveno, Torino