Rubens nel «capitale» di Carige

Rubens nel «capitale» di Carige NUOVO PRESTITO DI PRIVATI PER LA COLLEZIONE CONSERVATA NELLA SEDE Rubens nel «capitale» di Carige Settimana.a porte aperte per visitare la mostra GENOVA «Sono in tanti ormai ad offrirci i loro quadri: Genova, città di cultura nascosta, si schiude al pùbblico grazie al nostro tramite. Ovviamente non saprete mai chi sono i proprietari di queste opere d'arte»: il presidente Giovanni Bernéschi ha presentato la nuova iniziativa di Banca Carige che da oggi sino a venerdì primo ottobre lascerà aperta la sede di via Cassa di Risparmio per permettere la visita alle opere della collezione privata. Collezione che conta 380 dipinti di scuola genovese, una raccolta numismatica, arazzi, maioliche e incisioni, cui si aggiunge quest'anno la bella novità dell'«Educazione di Bacco», opera di Rubens ospitata nella sala dove si riunisce il consiglio di amministrazione, accanto alla «Sacra Famiglia» di Van Dyck, tornata di recente dalla mostra di Palazzo Reale a Milano. In un'unica sala è stata raggruppata quindi la sintesi dell'arte del primo Seicento, con i due più grandi fiamminghi che hanno operato a Genova, accanto al maestoso «Àbramo a convito» di Domenico Fiasella, o a «Susanna e i Vecchioni» del Veronese. . La banca resterà aperta anche sabato 2 ottobre, giornata dell'«invito a palazzo» indetta dall'Abi per aprire i palazzi storici sede di banche. Dal 29 ottobre al 27 novembre, inoltre, nel salone di rappresentanza verranno esposte trenta rare stampe dell'architetto incisore veneziano del 700 Giovanni Battista Piranesi, messe a disposizione da un collezionista privato. Si tratta di due serie delle incisioni «invenzioni capricciose di carceri», rare e preziose. Gli orari di apertura al pubblico sono oggi e domani dalle 10 alle 18, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato prossimo dalle 10 alle 19 e per la mostra del Piranesi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nei giorni feriali, dalle 10 alle 19 in quelli festivi, [a. p.] «L'educazione di Bacco», Il quadro di Rubens che va ad arricchire la collezione di opere seicentesche esposte nei saloni della sede Carige, In via Cassa di Risparmio, nei pressi di piazza De Ferrari

Persone citate: Domenico Fiasella, Giovanni Battista, Giovanni Bernéschi, Van Dyck, Vecchioni, Veronese

Luoghi citati: Genova, Milano