Bra èvetrina del design con il premio «Dedalus»

Bra èvetrina del design con il premio «Dedalus» OGGI LA CITTÀ OSPITA LA PRIMA PARTE DELLA IV EDIZIONE DELLA RASSEGNA Bra èvetrina del design con il premio «Dedalus» Valter Manzone BRA Oggi, alla vigilia della manifestazione enogastronomica «Da cortile a cortile», la città ospita la prima parte della IV edizione del premio Dedalus, che quest'anno si sviluppa in due giornate, la seconda delle quali il 16 ottobre. Promossa da un gruppo di enti ed aziende del territorio braidese (Comune, Cassa di Risparmio di Bra, Fondazione Crb, Àbet Laminati, Ente Turismo Alba-BraLanghe e Roero) inizialmente legata a doppio filo al mondo del design, Dedalus ha via via focalizzato la propria attenzione sulle nuove tendenze e sul rapporto fra industria, società e cultura. L'edizione 2004, coordinata da Andrea Branzi, avrà due filoni: il premio «Dedalus-Abet per il Design Europeo» riservato a designer di età inferiore ai 40 anni, che abbiano già realizzato progetti rilevanti nel settore della ricerca e della produzione e una giornata tematica caratterizzata dal convegno sul tema «il Design a tavola» (stamani alle 10 all'Auditorium della Crb) al quale partecipano Alberto Capatti, Aldo Colonetti, Andrea Branzi, Giulio lachetti e Matteo Ragno. Sul tema in questione verrà anche allestita una mostra di oggetti di design, che sarà inaugurata stasera alle 17,30 nella chiesa di San Rocco. Alle 16 invece, nei locali attigui alla Cappella del Boetto, situata in via San Francesco, viene inaugurata la mostra «Q design a tavola», che comprende circa 500 pezzi unici, tra inviti conviviah, menù di ristoranti, segnaposti, liste del vino, cartoncini relativi ad incontri e raduni, facenti parte di una ampia collezione curata nel corso degli anni dal professor Edoardo Mosca, e gentilmente messi a disposizione dalla sua famiglia. Francesco Comoglio, padre della manifestazione: «Scopo del Premio Dedalus - Abet, unico Premio bandito in Europa con la partecipazione diretta di una grande industria di semilavorati ambientali, è quello di segnalare l'avvento sulla scena intemazionale di nuovi protagonisti del design, mettendo a confronto nomi già noti con progettisti meno noti, messi in evidenza attraverso il concorso». Una passata edizione di «Dedalus» che quest'anno si sviluppa in due giornate, la seconda delle quali il 16 ottobre

Persone citate: Alberto Capatti, Aldo Colonetti, Andrea Branzi, Boetto, Edoardo Mosca, Francesco Comoglio, Matteo Ragno, Valter Manzone

Luoghi citati: Bra, Europa