Dal Senegal con passione

Dal Senegal con passione DUE GIORNI DI INCONTRI E FESTA CON GLI IMMIGRATI Dal Senegal con passione ASTI Oggi e domani si svolge «Asti mon amour», ovvero la 3a «Settimana della Cultura Senegalese» organizzata dall'Associazione Immigrati Senegalesi di Asti e provincia (Aisap), con il patrocinio del Comune, Assessorati all'Ambiente e Politiche Sociali e l'appoggio della Biblioteca Astense. «L'iniziativa - spiega Demba Mane, coordinatore dell'associazione - è stata ideata per far conoscere e rivivere le tradizioni di un popolo, quello senegalese, legato alla propria cintura, ma capace di inserirsi in un contesto sociale diverso, accogliendo e accettando ideologie e civiltà tipiche di altre popolazioni». n programma si apre stamani alle 10,30 in municipio con un convegno sulla cultura e la letteratura senegalese, moderato da Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani. Tra ì relatori saranno presenti Laura De Cella, console jgenegalese a Torino^Mamadou Seck, presidente Aisap, Amadou Dieng, vicepresidente Aisap, Mbacke Gadji, scrittore senegalese, Elena Ferro, antropologa e collaboratrice dell'Associazione, Carlo Franco, direttore di «Tante Tinte news», gli assessori comunali Giovanni Pensabene e Maria Ferlisi. Demba Ma Per tutta la giornata in piazza San Secondò ci sarà un piccolo mercatino di artigianato africano. Alle 16 alla Biblioteca Astense lo scrittore Antonio Lepore presenterà il romanzo «Kelefa la pròva del pozzo» di Mbacke Gain serata in piazza San Secondo si potranno ascoltare ed assaporare i suoni e i profumi della cultura senegalese: alle 19 esibizioni di musiche africane eseguite da Me Jamai e Me Said, dalle 20 cena tipica senegalese con cus cus e verdure, riso con salsa di cipolle e spezie (yassa), riso con sugo di pomodoro e pesce (thiebu jien), bevanda allo zenzero e bissap, caffè touba, assaggio della pizza etnica preparata da «Pizza Go-Go». Alle 21,30 spettacolo di percussioni e danza Sabar eseguito dal gruppo «Senegalrythm» di Lecco. Domani si proseguirà con il torneo di calcio «intemazionale» tra selezioni di Italia, Senegal, Costa d'Avorio, Marocco e Romania, dalle 9,30 al campo di via Mons. Marcilo. Alle 17,30 nel cortile di palazzo Ottolenghi sì svolgerà una sfilata di moda con costumi tradizionale senegalesi e ima sfilata di bambini italiani e africani organizzata da «Ciao Bimbo» di via Carducci. [e. f. e.) Demba Mane

Luoghi citati: Asti, Costa D'avorio, Italia, Lecco, Marocco, Romania, Torino