Polenta, caldarroste e tornei fra boscaioli

Polenta, caldarroste e tornei fra boscaioli A Piancastagna l'ottava Festa della Montagna Polenta, caldarroste e tornei fra boscaioli RONZONE Un grande appuntamento dedicato all'Appennino e alle sue risorse. Si terrà domani dalle 9,30 in frazione Piancastagna, TB0 Festa della Montagna, organizzata dalla Comunità montana Alta Valle Orba, Erro e Bormida di Spigno, dal Comune e dalla prò loco di Piancastagna con il patrocinio della Regione e della Provincia. «Si tratta di una manifestazione ormai collaudata che vuole anche essere un momento di riflessione per quanto riguarda il patrimonio montano, con particolare riguardo alle risorse naturali - spiega il presidente della Comunità montana Giampiero Nani -. Un grande momento di festa e di amicizia che vedrà protagonisti la cultura, l'arte, le tradizioni e le specialità enogastronomiche del nostro territorio». Alle IO avrà inizio la gara di abilità del «Triathlon del Boscaiolo, nella quale verrà messa in luce l'abilità dei boscaioli nel taglio dei tronchi di legno. Durante la giornata sarà possibile visionare le ultime novità per quanto riguarda le macchine agricole e forestali e ammirare l'esposizione di artisti locali, mentre ci sarà anche la costituzione ufficiale del Montparc (Monferrato Percorsi di Arte Contemporanea). Alle 10,30 l'apertura del Museo del Boscaiolo. Invece a partire dalle 14 degustazioni di una serie di prodotti tipici locali negli stand appositamente allestiti. Quindi dalle 15,30 la distribuzione di polenta a cura della prò loco di Ponzone, di caldarroste da parte di quella di Morbello, delle frittelle (prò loco Ciglione) e dei dolci (prò loco di Piancastagna); il tutto accompagnato da musiche popolari e dall'esibizione di artisti di strada. La Festa della Montagna, è anche l'occasione per trascorrere una giornata all'aria aperta in un territorio incontaminato ricco di storia e di tradizioni.

Persone citate: Giampiero Nani

Luoghi citati: Monferrato, Morbello, Piancastagna, Ponzone, Ronzone