«Ghigo non può continuare a tacere»

«Ghigo non può continuare a tacere» RIPERCUSSIONI POLITICHE PER L'INCHIESTA GIUDIZIARIA DI VERBAN1A SUGLI «ALBERGHI D'ORO» «Ghigo non può continuare a tacere» Marcenaro: ha scelto Raccbelli, ora ci spieghi cosa accade Giuseppe Sangiorgio «Ghigo non può continuare a fare orecchie da mercante, deve parlare in aula, spiegare come stanno le cose. Non può un giorno gonfiare il petto da Governatore, e un altro scaricare altrove responsabilità politiche che sono soprattutto sue, perché per legge è lui che sceglie i propri assessori». Pietro Marcenaro, segretario Ds, indicato dal partito come possibile avversario di Enzo Ghigo nella corsa per il vertice della Regione, attacca sul caso Racchelli («Una vicenda giudiziaria ormai esplosa»), chiedendo al presidente «comunicazioni urgenti e doverose», per azioni commesse da un esponente della giunta cui egli stesso ha distribuito gli incarichi. Senza chiedere dimissioni «a pochi mesi dal voto di primavera», l'esponente Ds rileva che su Ettore RaccheUi ci sono ormai «troppe ombre» che la magistratura di Verbania sta cercando di chiarire. Incalza: «Ghigo non può ignorare ima vicenda giudiziaria (quella dei contributi ad alcuni albergatori) che mette in gioco la credibilità del Piemonte su impegni importanti, come le Olimpiadi e la Cittadella della Salute». Perciò Marcenaro lo esorta a parlare. Spiega: «Non l'ha fatto martedì in occasione dell'autodifesa di Racchelli. Ma, adesso, dopo quanto è emerso, non può continuare in un silenzio tanto inquietante. Ci dica cosa ne pensa, senza - spero - tirar fiiori presunti "giustizialismi" o "persecuzioni". Perché non si tratta di rispondere a noi, ma alle istituzioni e all'opinione pubblica: stavolta non basterà il lifting per ridare a Racchelli un'immagine accettabile». I Ds non invocano elezioni anticipate: «Siamo a pochi mesi dal voto - dice Marcenaro - e Ghigo deve affrontare quest'ennesimo incidente (dopo quelli che hanno coinvolto Angeleri, Brigandì, D'Ambrosio, Odasso) di fronte all'assemblea di Palazzo Lascaris». Comunicazioni richieste, con lettera al presidente del Consiglio, Roberto Gota, da tutti i capigruppo del centro-sinistra allargato a Re: «Per chiarire la situazione politica alla luce dei fatti che hanno interessato l'assessore al Turismo, Ettore Racchelli». Dal centro-destra risponde il capogruppo di Forza Itaha, Valerio Cattaneo: «Il segretario regionale Ds, uno degli aspiranti al vertice della Regione per il centro-sinistra, dovrebbe sapere, viste le sue ambizioni, che, nei momenti delicati, hanno la loro importanza il fattore tempo e il rispetto delle persone. Forse non ricorda lo stile e la correttezza di Ghigo e del centro-destra in occasione della vicenda giudiziaria che coinvolse il'sindaco Sergio Chiampaiino. E allora siamo noi a ricordargli quanto sia scorretto e inaccettabile, questo suo tentativo di addossare a Ghigo, per fini elettoralistici, responsabilità politiche che non sono sue».

Luoghi citati: Piemonte, Verbania