La Cattedra dei pacifici ospita a Biella «Dire l'Islam oggi» di Paola Guabello

La Cattedra dei pacifici ospita a Biella «Dire l'Islam oggi» CON 2AN0IS EEOtMD A La Cattedra dei pacifici ospita a Biella «Dire l'Islam oggi» Paola Guabello BIELLA Khaled Fouad Allam, studioso di Islam contemporaneo e Valerio Zanone, presidente Fondazione Luigi Einaudi di Roma, in un dialogo a due voci. Il secondo appuntamento della «Cattedra dei pacifici», oggi pomeriggio dà appuntamento alla Fondazione Pistoletto a Biella. Dalle 15,45 alle 17,30 la seconda lectio magistralis in calendario s'intitola «Dire l'Islam oggi» e affronterà il tema del confronto fra Occidente e Islam. Si ampheranno al contempo gli orizzonti dell'interculturalità, una scuola di pensiero che si fonda sul presupposto che ciascuna cultura mantenga il radicamento nei propri valori e li sappia proporre in forma aperta al confronto, al dialogo e allo scambio reciproco, per la costruzione di un futuro di pace. Allam (docente di Sociologia del mondo musulmano e di Storia e istituzioni dei paesi islamici all'università di Trieste e di Islamistica all'università di Urbino), ne è del resto non soltanto uno studioso, ma anche un testimone diretto. La finalità dei lavori che si svolgeranno nell'auditorium di via Serralunga è dunque quella di capire cosa fare per impedire che il muro dèll'incompfensione e delrincomunicabilit à continui ad alzarsi dando origine a tragici episodi come quello di Beslam. 'iiii qL'iniziativa è promossa dall'associazione Pacefuturo che proprio della «Cattedra dei pacifici», ha fatto la sua «bandiera» per aprire nuovi orizzonti di confronto, di riflessione e rispetto fra le diverse realtà culturali e religiose. L'organismo, nato a Biella poco meno di un anno fa e presieduto da Angelo Pavia, mira ad una ricerca di strumenti atti a costruire la pace in contesti microsociali, cura corsi di formazione, istituisce borse di studio per «operatori di pace», promuove gemellaggi di particolare significato in tema con le sue finalità e ancora partecipa ad azioni concrete di sohdarietà collaborando con istituzioni, associazioni, gruppi e singole persone, che perseguano gli stessi obiettivi. -1 lavon si apriranno alle 15,45 con l'accoglienza poi la parola passerà a Valerio Zanone o quindi a Khaled Fouad Allam per l'incipit. Non mancheranno intermezzi per pensare, spazi per la riflessione e le considerazioni che proseguiranno poi sul sito dell'associazione in forma di dialogo. Per informazioni www.pacefuturo.it - info@pacefuturo.it - 333.6126612 Un bambino di Beslan Un bambino di Beslan

Persone citate: Allam, Angelo Pavia, Khaled Fouad Allam, Valerio Zanone

Luoghi citati: Beslan, Biella, Roma, Trieste, Urbino