La Maserati vince e celebra i suoi 90 anni

La Maserati vince e celebra i suoi 90 anni CAMPIONATO FIA-GT, TERZULTIMA PROVA La Maserati vince e celebra i suoi 90 anni In Germania la MCI 2 di Bertolini e Salo precede Cappellari-Gollin su Ferrari 550 0SCHER5LEBEN Non c'era modo migliore per festeggiare il suo 90" compleanno, celebrato proprio in questo weekend. La Maserati e tornata alla vittoria, imponendosi in Germania nella terz'ultima gara del campionato FIA-GT. Un successo, quello ottenuto dalla nuovissima MCI2 condotta da Andrea Bertolini e Mika Salo, al termine dì una corsa molto combattuta, iniziatasi sul bagnato per la pioggia e continuata sull'asciutto. Al termine delle tre ore dì gara la MCI2 ha praticamente dato un giro a tutti. E il risultato avrebbe potuto essere anche più brillante se l'altra vettura del Tridente, quella dì Herbert e De Simone, non avesse avuto un pìccolo problema dì trasmissione che, dopo l'iniziale leadership della còrsa, l'ha pòi relegata in ottava posizione. L'ultima vittoria della Maserati era stata realizzata nel 1967 con Fedro Rodriguez nel Gp del Sud Africa dì FI, quando la Casa modenese forniva i motori alla Cooper: alla fine dì quella stagione venne deciso il ritiro dall'attività agonistica. Ma sino ad allora era stata una grande protagonista, capace dì rivaleggiare con tutte le marche più forti, compresa la Ferrari, e in molte occasioni di batterle. Da ricordare fra gli altri, alla guida deUe monoposto, Juan Manuel Fangio vincitore del Mondiale nel 1957 con la mitica 250 F. Indimenticabili anche le due affermazioni, nella «500 Miglia» di Indianapolis 1939 e 1940, con l'americano Wilbur Shaw. Nella categoria sportprototipi, invece, vanno citati i | trionfi ottenuti nella Targa Florio e nelle « 1000 chilometrò) del Nuerbugring e di Buenos Aires. L'anno prossimo probabilmente verranno schierate sei vetture con diversi teams. La partecipazione ah'attuale campionato, nel quale le MCI2 avevano debuttato soltanto due settimane fa, per ora è platonica, in quanto la Maserati non fa punti. Restano comunque da disputare due gare, in Dubai e in Cina, nelle quali ovviamente la squadra italiana sarà protagonista. Fra l'altro il fatto dì non essere considerata ancora ufficialmente concorrente nel FIA-GT, per quanto riguarda le classifiche generah, ha permesso alla rivale Ferrari di centrare un'altra importantissima affermazione. L'equipaggio formato da Luca Cappellari e Fabrizio Golhn, piazzandosi al secondo posto (il primo per il campionato), sì è aggiudicato il titolo con la 550 Maranello, cosi come la Scuderia Italia - che ha ingaggiato la vettura - ha vinto il FIA-GT per le squadre. Ottimo anche il terzo posto della 575 Maranello di Wendlinger-Marques, alle spalle della Saleen di Goodwin-Fontes. Giornata negativa, invece, per l'Alfa Romeo nell'Euroturismo. Malgrado le prestazioni brillanti e la pole position conquista dal giovane Augusto Farfus (piazzatosi ima volta secondo e una volta terzo) con la 156 dell'Autodelta, le due gare in programma sono state vinte una dalla BMW dì Andy Priaulx e l'altra dalla Seat diRydell. Gabriele Tarquini, che era ampiamente in lizza per il titolo, è stato costretto a ritirarsi nella prima corsa per un problema alla trasmissione. Ora la vittoria finale sarà una questione in famigha fra Dirk Muller, Jorg Muller e Priaulx. [e. eh.] Le due Maserati MCI 2, di Bertolini-Sa lo e di De Simone-Herbert, prima e seconda durante una fase della corsa disputatasi ieri in Germania

Luoghi citati: Buenos Aires, Cina, Fi, Germania, Indianapolis, Maranello