Nel duello-fantasia Miccoli batte Zola e lancia la Fiorentina

Nel duello-fantasia Miccoli batte Zola e lancia la Fiorentina ESORDIO VINCENTE AL FRANCHI PER LA SQUADRA DI MÒNDONICO Nel duello-fantasia Miccoli batte Zola e lancia la Fiorentina Gol del mini bomber e di Dainelli, per il Cagliari segna Suazo nel finale L'ex juventino: «Lo dedico a mia figlia: ha 18 mesi ed è più alta di me» Brunella Ciullini FIRENZE L'ultima partita della Fiorentina in serie A al Franchi è stata oltre due anni fa ed è coincisa con ima sconfitta, 2-1 con il Parma. Ieri la squadra viola, dopo due intense stagioni in cui ha vissuto di tutto - retrocessione, fallimento, rinascita con una nuova proprietà (i fratelli Della Valle), ripartenza dalla C2 e infine triplo salto di categoria fino alla promozione conquistata nel giugno scorso - è tornata a respirare il grande calcio davanti al suo pubblico, in un Franchi gremito (33.000 spettatori). Soprattutto, però, è tornata a riassaporare il piacere di vincere e lo ha fatto a spese del Cagliari, contro cui ha rinnovato uno dei duelli che hanno contrassegnato lo scorso torneo cadetto. E' finita 2-1 con i gol di Miccoli e Dainelli, due dei tanti nuovi giocatori che hanno arricchito la massiccia campagna-acquisti varata dai Della Valle che hanno investito 27,5 milioni per cercare da subito di riappropriarsi di un ruolo da protagonisti nel calcio che conta. Proprio Fabrizio Miccoli, forse l'acquisto più scintillante compiuto dai due imprenditori marchigiani, è riuscito a sbloccare la partita dopo 15' con un gran bel gol (ha raccolto dalla distanza ima respinta della difesa sarda su angolo di Jorgensen) che ha mandando in sollucchero i tifosi viola e annichilito gli avversari. «Volevo questo gol e volevo questa vittoria - dirà più tardi l'ex juventino premiato migliore in campo - dedico la mia prima rete in maglia viola a mia Figlia Swami che era in tribuna. Ha un armo e mezzo ma è già più alta di me. L'impatto con Firenze è stato fantastico e mi è piaciuto molto come ha giocato questa Fiorentina, l'intesa sta migliorando e voglio togliermi tante soddisfazioni». Miccoli, da applausi assieme a Obodo e Chiellini, ha iniziato in coppia con Portillo, il giovane attaccante spagnolo arrivato in prestito dal Rea! Madrid e chiamato a sostituire Rigano, uno dei sette indisponibili nelle fila della Fiorentina (fra gli altri Maresca e Viab), per poi proseguire a inizio ripresa con Fantini e infine uscire al 22' per affaticamento (al suo posto Nakata, che si è fatto notare solo per il palo colpito su punizione al 42'). Mondonico aveva chiesto umiltà e muta ai suoi e può ritenersi soddisfatto: pur non essendo ancora al massimo della condizione e lontana dalla migliore intesa la sua Fiorentina ha lottato, stretto i denti, invocato un paio di rigori (la trattenuta di Maltagliati su Portillo il fallo più evidente), creato molte occasioni (negate da un ottimo Katergiannakis, autore dì almeno sei interventi provvidenziali) contro un Cagliari volenteroso ma poco incisivo, che ha sofferto la giomatano di capitan Zola, sostituito a inizio secondo tempo con Suazo. Un cambio che ha prodotto qualche frutto: Lupatelli ha salvato la sua porta proprio su un affondo del giocatore di colore, poco prima era stato miracoloso su un colpo di testa di Bianchi e proprio Suazo è andato a segno in pieno recupero (47'). Peccato per lui e per la sua squadra che ormai fosse troppo tardi, visto che la Fiorentina aveva raddoppiato due minuti prima con Dainelli su assist di Fantini. «Non mi aspettavo un avversario cosi forte ma certo noi siamo stati troppo passivi» ha tuonato alla fine Arrigoni. FIORENTINA! CAGLIARI (4-4-2) ^ lùpàtelli 7; Ariani 6, Dainelli 6,5, Ujfalusi 6, Savini 5,5 (38' st Dell! Carri/sv);; Jorgensen 6, Piangerelli 6, Obodo 7, Chiellini 6,5; Portillo 6,5 {V st; Fantini 6), Miccoli 7 (22' st Nakata 5,5). Ali.: Mondonico 6,5. (4-3-3) Katergiannakis 7; Lopez 5,5, Maltagliati 5, Bega 5,5, Agostini 5,5; Abei|on5,5(24'5t Comi 6), Brambilla 5, Gobbi 6(42' st Langella sv); Esposito 6, Bianchi 5,5, Zola 5,5(9'st Suazo 6,5). ÀII.:Arrigóni5,5. Arbitro: Racalbuto 5. , Reti: pt 15' Miccoli; st45' Dainelli, 47' Suazo. Ammoniti: Lopez, Ujfalusi. Spettatori: 9835 paganti; abbonati 23.526 per una quota di 427.000 euro. Fabrizio Miccoli, 25 anni, festeggia il gol che ha permesso alla Fiorentina di sbloccare il risultato

Luoghi citati: Cagliari, Firenze, Madrid