Risa, principi e realtà

Risa, principi e realtà IN SETTIMANA Risa, principi e realtà Dal cabaret del torinese Perone all'emigrazione vista da Assemblea D: ALLA risata all'impegno | sociale sui palcoscenici teatrali in settimana. Riapre il Cab 41 di via Fratelli Carle, e dopo una festa d'inaugurazione di due giorni (anche il 17) propone il primo appuntamento di cabaret, sabato 18 alle 21, «Offerta speciale». Protagonista il torinese Gianpiero Perone nei panni sgargianti dello sfigatissimo Principe Merda, cui è affida il compito di riportare la fiaba alla dura realtà; perché, afferma Perone, «lui ce la mette veramente tutta ma, come si dice, non tutti i principi vengono azzurri...». Si ride anche con il pool di cabarettiste di «Femina ridens» (Quelle del Botticelli, Alexandra Filotei, Vanessa Giuliani, Viviana Porro, Katya Morales) sabato 18 alle 21 nella Piazza del Mercato di Corio, e poi giovedì 23 con il «Recital» di Marco Guarena al Freeway Disco di via Desana (ore 22) e con Catalano, Gattico e Senso Doppio a Villa Capriglio, strada Traforo del Pino 67, alla stessa ora. Emigrazione, immigrazione, attese e speranze che nascono nel Mediterraneo a fianco dei «cantieri dello sviluppo» sono invece il tema portante dello spettacolo-riflessione «Visibilinvisibili» di Assemblea Teatro, in scena dal 18 al 26 all'Ecomuseo della Miniera Paola di Prall; un tema d'attualità ancora più sentito nelle Valli valdesi dopo la forte presa di posizione del Sinodo verso la legge BossiFini in materia di stranieri e loro accesso al mondo del lavoro. Gianpiero Perone sabato 18 al Cab 41

Luoghi citati: Capriglio, Corio