La Sergio Gattinara centra il tris

La Sergio Gattinara centra il tris ALLA CORSA DELLE BOTTI. SI E' AGGIUDICATA IN VIA DEFINITIVA LA TORRE D'ARGENTO La Sergio Gattinara centra il tris Battuti d'un soffio i rivali del Castello di Maggiora Ivan Fossati GATTINARA Tre su tre. E così la Sergio Gattinara si aggiudica in via definitiva la «torre d'argento» messa in palio dall'amministrazione comunale. La cantina che porta il nome del suo titolare ma che ha proprio nella denominazione anche il nome della città del vino della provincia di Vercelli ha ancora ima volta dimostrato la superiorità dei suoi atleti nella spinta delle botti. Benché per vincere definitivamente la torre d'argento fossero sufficienti tre successi anche non consecutivi, l'azienda ha puntato al colpaccio e c'è riuscita. Dopo aver dominato la prima e la seconda edizione di questa sfida voluta dall'Enoteca regionale, si è imposta pure nella terza andata in scena ieri pomeriggio. E sarebbe stato un altro dominio incontrastato non fosse per la «performance» delle Cantine Castello di Maggiora (alla prima partecipazione) che hanno concluso ad appena tre secondi. Ben più distanziate invece tutte le altre squadre. E' stata però una sfida quasi esclusivamente tra produttori del Nord Piemonte: quelli del | Sud erano già un po' mancati in fase di iscrizione, e ieri la schiera si è ulteriormente ndottà. Le due *'catìtme accreditate infatti si sono fuse dando vita a un'unica squadra, che pure non ha brillato per il risultato essendosi classificata al settimo posto. Dunque il duello tra Nord e Sud Piemonte, tra nebbiolisti delle Langhe e del Gattinarese deve in qualche modo essere riacceso. E gli organizzatori dell' Enoteca regionale stanno già studiando il modo : «Nel Sud Piemonte la vendemmia inizia prima hanno spiegato - e dunque le aziende in questo periodo non hanno tempo per il divertimento. Studieremo qualcosa a partire dal prossimo anno, magari spostando leggermente la data della manifestazione». Decisamente soddisfatto comunque il presidente dell'Enoteca Gian Mario Scribante: «La nostra proposta sta mighorando di anno in anno. C'è stato un incremento sia per quanto riguarda le squadre partecipanti sia per il pubblico che ha assistito alla gara lungo le strade. Certo siamo stati aiutati anche da una bella giornata di sole, comunque il risultato ottenuto è la conferma del fatto che si tratti di ima proposta che suscita interesse». Il pomeriggio si è concluso con la degustazione, a villa Paolotti, dei vini delle aziende che hanno partecipato alla corsa. Questa la classifica finale: Sergio Gattinara 4'26" secondi. Cantine del Castello di Maggiora 4'29", Vallana di Maggiora 4'52", Nervi di Gattinara 5'54", Torraccia del Piantavigna di Ghemme 6'22", Anzivino di Gattinara 6'30", Rappresentativa Langhe Gagliassi/ Vietti 7'03", Luca Caligaris 7' 08", Tiziano Mazzoni (squadra tutta femminile) 8' 12". Amm Ieri Gattinara ha celebrato la terza edizione della corsa delle botti [reólon-mori]

Persone citate: Anzivino, Gian Mario Scribante, Ivan Fossati, Luca Caligaris, Paolotti, Piantavigna, Sergio Gattinara, Tiziano Mazzoni, Vallana, Vietti