Con il «Pim» si arricchisce la propria cultura d'impresa

Con il «Pim» si arricchisce la propria cultura d'impresa CoUabom «Culmra e Sviluppo», finanziamento di Banca Popolare Milano e Fondazione CrAi Con il «Pim» si arricchisce la propria cultura d'impresa In città un corso di formazione manageriale su proposta della «Bocconi» ALESSANDRIA Ha destato notevole interesse la proposta dell'Università Bocconi di istituire ad Alessandria il corso di formazione manageriale denominato PimProgramma in Management, destinato ad imprenditori e dipendenti d'azienda interessati ad arricchire la propria cultura d'impresa. L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra la prestigiosa università milanese - tramite la propria Scuola di direzione «ziendale - e l'associazione Cultura S- Sviluppo di Alessandria, con il finanziamento della Banca Popolare di Milano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si sta concretizzando. 11 professor Paolo Morosetti, docente della Sda Bocconi e coordinatore del programma, ha illustrato in dettaglio le caratteristiche ed il programma del corso: Programma in Management, che è equiparato al primo anno del Mba Part Time - Master of Business Administration - di livello intemazionale, è stato studiato per persone che desiderano rafforzare il proprio profilo di competenze, partecipando ad un percorso formativo di general management, alternando attività lavorativa e di studio. Alla comodità di frequentare i corsi in distance leaming o in aula nella sede dell'associazione Cultura fr Sviluppo di Ales- sandria, si unisce l'opportunità di accedere ai servizi offerti dall'Università Bocconi quah laboratori, biblioteca, meeting. Programma in Management è articolato in tre fasi; precorsi online che inizieranno il 6 novembre, contemporaneamente ai corsi Mba Part Time, per concludersi il 12 gennaio 2005 - salvo una pausa nel periodo natalizio - in previsione dell'esame di verifica a cui saranno sottoposti tutti i partecipanti. I precorsi sanno erogati in modahtà distance leaming e potranno essere svolti in autonomia dai singoli. Gh argomenti trattati riguarderanno finanza, metodi quantitativi, amministrazione S- controllo ed economia. I corsi funzionah (fra gennaio e ottobre 2005) e i corsi interfunzionah (tra ottobre e dicembre 2005) prevedono un impegno in aula di 42 giomate, il venerdì e sabato di settimane alterne. I tèmi affrontati spazieranno da economia aziendale a micro e macroeconomia, marketing, finanza e organizzazione, a project management e business game. Requisiti fondamentali per ottenere il diploma Pim sono la frequenza e la valutazione positiva dei precorsi, la frequenza obbligatoria di tutti i corsi ed il superamento di tutte le sessioni d'esame. Una volta completato il Programma in Management, i partecipanti avranno la possibihtà, se in possesso dei requisiti richiesti, di proseguire la propria formazione ed essere inseriti al secondo anno del programma Mba Part Time della Sda Bocconi, a partire dal gennaio successivo. La quota d'iscrizione al Pim è di 12 mila euro, agevolata da una borsa di studio di 2400 euro - messa a disposizione da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da Banca Popolare di Milano di cui potranno beneficiare tutti i partecipanti. Il pagamento dell'importo residuo avverrà in tre tranche: all'iscrizione, alla fine di gennaio e di maggio 2005. Sono, inoltre previste borse di studio per merito e per reddito i cui criteri verranno comunicati entro la fine di questo mese di settembre. Entro il 30 settembre è necessario inviare il modulo di iscrizione - scaricandolo dal sito http T/www.fondazionecralessandria.it/pim. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Giorgio Guala, direttore di «Cultura e Sviluppo», Gian Carlo Cattaneo (Fondazione Cr. Al) e il prof. Paolo Morosetti («Bocconi»)

Persone citate: Fondazione Cr, Gian Carlo Cattaneo, Giorgio Guala, Paolo Morosetti, Part Time

Luoghi citati: Ales, Alessandria