Equipaggi ridotti, meno coccole ai viaggiatori di Francesco Spini

Equipaggi ridotti, meno coccole ai viaggiatori ANCHE PER LA CLIENTELA SI PROFILA UNA STAGIONE DI AUSTERITY. A RISCHIO I GIORNALI Equipaggi ridotti, meno coccole ai viaggiatori Migliora la business class, l'economica diventa più spartana analisi Francesco Spini MILANO Q UELLA strana sensazione di " essere un po' più soh, un po' meno coccolati. Adesso che il numero uno di Abtalia, Giancarlo Cimoli, ba varato l'equipaggio modello «meno uno» (in certi casi meno due se si conta il pilota giudicato di troppo nelle tratte a lungo e medio raggio) gU itabani dovranno abituarsi all'idea cbe i lussi dell'età dell'oro cui la compagnia negb anni ci aveva abituati saranno presto solo nell'album dei ricordi. Addio al lauto (e non sempre impeccabile) pranzo consumato in volo da Milano a Londra: da domani toccherà un sempbce panino. Oggi, con l'austherity varata per contrastare un'emorragia che ne avrebbe segnato il destino, Abtalia cambia pelle. Anche per il semphce passeggero. Dalla Magliana, il quartier generale della compagnia, minimizzano: «Non cambierà nulla rispetto a prima. Quello cbe poteva offrire un equipaggio di quattro persone, lo potrà dare, con un po' di lavoro in più, una cabina composta da tre membri». Eppure nei prossimi mesi sabre su un volo della compagnia di bandiera non sarà la stessa cosa, fin dalla prenotazione del biglietto. Sarà sempre meno usuale presentarsi in bigbetteria con U voucher in mano, visto che i posti riservati a chi acquisterà il ticket via Internet cresceranno in maniera esponenziale. Così come ci saranno due modi totalmente differenti tra di loro di volare Abtalia: business ed economica. E se Abtaba tenderà a sfruttare al massimo le potenziabtà della prima categoria «per differenziarci dai competitor», la seconda sarà a buon mercato - o «low fare», come dicono alla Magbana - ma con qualche rinuncia in più. Se il management sta ancora decidendo se, quanto e in quali tratte aumentare i posti a disposizione per i viaggiatori disposti a raddoppiare il prezzo del bigbetto per avere il posto nelle prime file assicurato - ma il tutto sarà stabibto entro l'entrata in vigore degb orari invemab, l'ultima domenica di ottobre di certo c'è che cresceranno i servizi, soprattutto nelle tratte a medio e lungo raggio. Allo studio infatti ci sarebbero dei privilegi particolari cbe al di là delle salette Vip (il «Club Freccia Alata») contempleranno la possibibtà, ad esempio, di poter scegliere, al momento del ritiro del biglietto, un menù personaUzzato da consumare a bordo, dove al passeggero verranno riservate, assicurano gb uomini Alitalia, le massime attenzioni. L'altra metà del cielo, ovvero tutti quei passeggeri cbe continueranno a preferire Abtalia nella versione economica, si troveranno con un bigbetto a costi ridotti, certo, ma con servizi molto più spartani. Non sarà apphcato il metodo Ryanair cbe non assegna nemmeno i posti a sedere prima di salire a bordo, ma scordatevi i servizi di ieri. Come già fanno le compagnie cui Giancarlo CimoU si è ispirato nella stesura del piano industriale, vale a dire Iberia ed Aer Lingua, il pasto caldo - inteso come il vassoietto primo-secondo-dolce-vinello - si ridimensionerà. Resisterà solo per le tratte medio-lunghe, come del resto continuano a fare «global carrier» come Lufthansa. Per i vob europei invece lascerà il posto a un rapido snack: noccioline, alla megbo un paninetto con aranciata annessa, modello Eurostar prima maniera. Ma mentre compagnie come Iberia battono cassa anche per sganciare il panino, Abtalia, assicurano dalla Magbana, non lo farà. Altro mito cbe vacilla, ma la cosa è ancora oggetto di esame all'interno deba compagnia, è quello del giornale gratis per tutti. Il benefit, spiegano da Roma, «rappresenta un costo che stiamo valutando». Quello che invece non dovrebbe pesare è il bvello del servizio che a bordo, sempre nel medio raggio, sarà garantito da un equipaggio che dovrà fare a meno di un'hostess o di uno steward. Le prove generab, del resto, sono già state fatte quest'estate quando, in più di un volo, dall'altoparlante il responsabile di cabina si scusava per il disservizio dell'uomo in meno, assicurando cbe avrebbero «fatto tutto il possibile per rispettare gb standard Abtaba». D'ora in avanti sarà la routine. Abtaba, anche sul fronte della sua cbentela vip, dovrà lavorare molto. Già, perché oggi, in un aeroporto nevralgico come Milano Malpensa, la saletta Freccia Alata risulta mestamente chiusa da mesi. Solbevo, invece, per chi ha nel portafoglio una carta Mille Miglia. I punti continueranno a valere e ad essere attribuiti. Perfino se la compagnia fosse fallita le miglia sarebbero state spendibili per vob con altri vettori dell'alleanza Sky Team.

Persone citate: Giancarlo Cimoli, Giancarlo Cimou, Magliana

Luoghi citati: Londra, Milano, Roma