Intemazionali di Biella, i primi sedici match

Intemazionali di Biella, i primi sedici match Sui campi di via Liguria scatta la kermesse del tennis femminile Intemazionali di Biella, i primi sedici match Dalle 10 si comincia con il tabellone delle qualificazioni E' tutto pronto al circolo tennis Biella per la quinta edizione dei Campionati intemazionali «Città di Biella», trofeo Banca Sella. Il torneo, che distribuirà un montepremi di 50 mila dollari, offrendo alle giocatrici l'ospitalità per tutto il corso della settimana, vivrà nei prossimi due giorni degli incontri validi per il tabellone di qualificazione. In palio quattro «promozioni» al main draw, i cui match andranno in onda a partire da lunedi. Per oggi la supervisor della manifestazione Martina Lutkova ha previsto la disputa di sedici match, divisi su quattro campi. Si partirà alle 10. Esentate dal primo turno la numero 1 e 2 del seeding Dominika Nociarova (numero 206 al mondo) e Chanelle Scheepers (238). «Non possiamo che essere soddisfatti per l'enorme mole di lavoro svolto da tutti in questi mesi - dichiarano il direttore del torneo Alessio Loglisci ed il vice presidente del sodalizio laniero Renzo Pezzin - Siamo stati in grado di allestire un tabellone di grande qualità e il premio più bello sarà rappresentato dal pubblico, che ci auguriamo accorra numeroso in questi nove giorni. Un altro motivo di orgoglio per il nostro circolo è rappresentato dalla capacità di continuare ad offrire gratuitamente il nostro prodotto agli appassionati. Sabato prossimo, in occasione delle semifinali riproporremo una partita di wheelchair. L'anno scorso l'esibizione di tennis in carrozzella mostrata da Massimo Porciani e Ivano Boriva ha calamitato l'attenzione di tutti e così abbiamo pensato di offrire nuovamente un momento di sport diverso. Grazie alla preziosa collaborazione dell'ex Ct della nazionale di tennis disabili Bruno Rosato, allestiremo questa sfida». Tra le curiosità di questi primi giorni, da segnalare rarrivo molto anticipato da parte di Katalin Marosi e Marina Tavares: le due giocatrici non avevano infatti saputo della cancellazione del torneo di Torino e così hanno deviato verso Biella, dove si sono potute allenare negli ultimi giorni. «Grazie al lavoro di tante persone possiamo proporre un nuovo appuntamento con il tennis intemazionale - proseguono i due dirigenti lanieri -. Vorremmo anche ringraziare le istituzioni, su tutti Comune di Biella, Regione Piemonte e Camera di Commercio (senza scordare Provincia ed Atl) e gli sponsor privati, a partire da Banca Sella, Lauretana, Mercedes Benz Canella Auto, Stievani e Giuseppe Mendola operatore immobiliare, per arrivare a tutti quelli che ci danno una mano per la realizzazione dell'evento. E' importante sottolineare come i rapporti tra il nostro circolo e tutte le istituzioni siano rimasti ottimi, tanto da confermarci il loro appoggio. Con questo torneo daremo maggiore visibilità al territorio biellese, affiancando in una perfetta unione sport e promozione turistica». Il torneo potrà contare anche sulla presenza di Telebiella, che trasmetterà a partire da lunedì due ore di diretta (dalle 17). La testa di serie numero 1 del tabellone principale sarà la ucraina Yuìiana Fedak, atleta in grande crescita, capace di salire nelle ultime settimane di undici posizioni, tanto da essere arrivata al numero 88. Alle sue spalle la slovacca Ludmila Cervanova, che invece ha perso parecchi punti, tanto da uscire dalle top 100. L'estremo equihbrio proposto da questa quinta edizione del torneo è confermata dal ranking delle altre teste di serie: Melinda Czink, Virginie Razzano, Stephanie CohenAloro, Zuzana Ondraskova, Mervana Jugic Salkic e Yulia Beygelzimer. Il torneo biellese è inserito nel calendario dell'Itf Women's Circuit, che raggruppa i migliori eventi intemazionali italiani. Il calendario si era aperto a febbraio con il 75 mila dollari disputato ad Ortisei. Ad imporsi nel torneo indoor fu la ceca Iveta Benesova (6-3, 6-1 alla qualificata ungherese Virag Nemeth), che l'ultima classifica diramata dalla Wta pone al numero 37. A seguire ci furono due appuntamenti con montepremi da 25 mila dollari. A Caserta vinse la spagnola Paula Garcia (presente anche a Biella e numero 152 al mondo), brava a prevalere sulla giovane rivelazione Katerina Bohmova (0-6, 6-3,6-2); mentre a Fontanafredda il successo arrise alla russa Lioudmila Skavronskaia (6-1, 6-3 all'iberica Granados). Il primo appuntamento estivo si è svolto ad Orbetello (75.000 dollari) con la colombiana Catalina Castano (numero 124 e sesta favorita del seeding) protagonista di una settimana praticamente perfetta, che Iha vista superare, nell'ordine Abramovic (6-4,7-6), Yakimova (1-6, 6-1, 6-4), Nemeckova (6-4, 6-2), Daily Randriantefy (la tennista del Madagascar fu la prima vincitrice a Biella nel 2000) e in finale sulla Bondarenko (2-6, 6-2, 6-3). Cuneo ha incoronato la brindisina Flavia Pennetta (che è annoverata anche nell'albo d'oro degli Intemazionali "Città di Biella", avendo vinto l'edizione del 2002), tennista ormai entrata stabilmente tra le migliori 50 al mondo. Si è trattato di una finale tutta azzurra, con Pennetta capace di lasciare solo le briciole ad Alice Canepa (arriverà in città nei prossimi giorni avendo ricevuto dagli organizzatori una wild card per entrare in tabellone): 6-4,6-1 il punteggio. A luglio è stata la volta del torneo di Modena (75 mila dollari). Le star dovevano essere Pennetta e Kurkajcova che all' ultimo, vanificando il lavoro del circolo modenese, rinunciarono all'appuntamento. Un po' a sorpresa, non essendo annoverata tra le teste di serie, la tedesca Anna Lena Groenefeld giunse fino in finale, dove vinse in scioltezza contro la tunisina Sfar (6-2,6-4). Nel 50 mila dollari di Rimini Yuliana Fedak (sicura protagonista anche a Biella) si è aggiudicata il titolo, sconfiggendo in finale Bohmova (6-4, 6-3). Nel 25 mila dollari di Martina Franca il successo è andato alla giovanissima Timea Bacsinszky (6-4, 6-4 a Mouhtasine), mentre l'ultimo appuntamento, conclusosi la scorsa settimana a Fano, ha visto la vittoria di Ana Ivanovic. L'intero staff del Circolo tennis Biella che per nove giorni consentirà la realizzazione degli Internazionali, trofeo Banca Sella con montepremi di 50 mila dollari più ospitalità per le 62 tenniste