Scoccati entra in giunta la Margherita ancora no di Franca Nebbia

Scoccati entra in giunta la Margherita ancora no LA MOSSA RIMESCOLA LECARTE. PDCI E RC: «NON E' PIÙ' LA STESSA COALIZIONE» Scoccati entra in giunta la Margherita ancora no Franca Nebbia CASALE MONFERRATO La giunta della città si è arricchita di un nuovo assessore: Enrico Scoccati dello Sdì, con delega all'Urbanistica. La notizia è stata comunicata ieri pomeriggio in una conferenza stampa dal neo-assessore che ha spiegato die «i socialisti democratici hanno deciso di chiudere la fase interlocutoria e dare il loro contributo attivo all'amministrazione della città». La decisione è dovuta al fatto che, di fronte a tante proposte avanzate nell'ultima riunione indetta dal sindaco giovedì pomeriggio e al fitto lavorìo portato avanti dallo Sdi per cercare di rimettere insieme la coalizione, «non c'è stata nessuna risposta concreta dalla Margherita». Anche l'appello del sindaco die ha dichiarato di essere disposto a dare le dimissioni qualora non potesse contare sulla maggioranza, ha avuto il suo peso. Con, «pur avendo avuto alcune convergenze con la Margherita» lo Sdi fa la sua strada, ma si adopererà per rimettere insieme la coalizione, disposto anche a rimettere in discussione la delega appena assegnatagh. Fiduda e sostegno al sindaco Mascarino, che «per primi abbiamo proposto di candidare». Conia nomina di Scoccati all'Urbanistica, il suo posto in Consiglio verrà coperto da Giuseppe Giurato. La derisione ha creato il gelo in casy^^erita. «Si tratta di nuovo di ùria deasiohe senza condivisione dice Mauro Oglietti. Una derisione unilaterale, quando noi avevamo chiesto di azzerare la giunta». I chiarimenti avverranno nel partito nei prossiini giorni e sicuramente nella seduta del Consiglio comunale del 27 (la seconda convocazione è per il 29). Certo si profila sempre più, secondo Oglietti, la soluzione delle elezioni. Disorientamento anche in casa del PdCI, anche se i comunisti italiani avevano già preannundato un loro direttivo per discutere delle ultime proposte. «Si deve capire - dice il senatore Angelo Muzio - se la coalizione può ancora rimanere in piedi». Opportuna una maggiore chiarezza sui programmi del centrosinistra. Piuttosto critici anche i Rifondatori, pur considerando che l'attuale è una soluzione provvisoria, ma ribadiscono che «per governare ci vuole la maggioranza» per la quale auspicano che si continui a lavorare in modo da rimettere insieme la coalizione. Se così non fosse sarebbe meglio andare al voto. fl sindaco auspica che l'ingresso di Scoccati rappresenti un primo passo perchè «si arrivi al completamento della squadra, con l'adesione di forze che ancora mantengono una riserva». La minoranza parla di «decisione raffazzonata» (Bussola, Fi), di ((forzatura nei confronti della Margherita» (Demezzi, Fi), di «aggiungi un posto a tavola» (Sirchia, Fi), di «dopo il terzo canto del gallo...» (Filiberti, Lega), mentre An allestirà un banchetto oggi dalle 15 alle 19 davanti al Municipale chiedendo all'Amministrazione di andare a casa. Al centro, Il neo assessore all'Urbanistica Enrico Scoccati. Alla sua sinistra Giuseppe Giurato

Luoghi citati: Casale Monferrato