In Alpignano-Pinerolo derby fra Rocci e Pastori di Enrico Zambruno

In Alpignano-Pinerolo derby fra Rocci e Pastori VOLLEY: LA COPPA ITALIA DI SERIE B APRE LA STAGIONE AGONISTICA. SETTE LE FORMAZIONI TORINESI IMPEGNATE In Alpignano-Pinerolo derby fra Rocci e Pastori Enrico Zambruno Con la Coppa Italia di serie B, com'è ogni anno da tradizione, parte quest'oggi la stagione ufficiale del volley nazionale. Una manifestazione che viaggerà parallela al campionato e che decreterà i vincitori a primavera inoltrata. Ai nastri di partenza sono sette le formazioni torinesi, cinque delle quali saranno già stasera sul terreno di gioco: Alpignano, Pinerolo (2), Chieri, Caluso. Dovranno attendere ancora quattro giorni invece la Carioca Lilliput Settimo e la Polimatica Chieri, che scenderanno sul parquet solo mercoledì prossimo. Nel girone 2 femminile, a Val della Torre alle ore 21 vanno in campo Alpignano e Pinerolo: due squadre che nel campionato di serie B2 (al via il 16 ottobre, così come quello di B1 ) avranno differenti ambizioni, con il neopromosso Progetto che tenterà di salvarsi e il Bentley Cerutti che proverà a trovare un posto nella griglia dei playoff, già raggiunti un po' a sorpresa la passata stagione. Il duello più interessante sarà quello tra il «bomber» alpignanese Romana Rocci ed il neo acquisto pinerolese Arianna Pastori, che dovrà essere la mano pesante della squadra di Caire sotto rete. Nello stesso gruppo riposa la rinnovata Lilliput, che intanto non rimarrà con le mani in mano e viaggerà alla volta di Castellanza per un torneo in compagnia di Villanterio, Busto Arsizio (allenato da Carlo Parisi, ex Chieri) e Cassano, con quest'ultimo che ha come asso nella manica la schiacciatrice ex Pallavolo Chieri Barbara Siciliano. Il girone 3 vede favorita la Sant'Orsola Alba, sulla carta una delle formazioni più forti dell'intera Bl: Chieri proverà a strapparle il pass per il secondo turno, cercando già da stasera in via Fea (ore 21) di conquistare i tre punti contro l'Elettronica Racconigi. Per il team di Castellucci un test interessante dopo le buone impressioni destate al «Torneo delle Sagre» di Asti dello scorso week-end. Nel tabellone maschile, è subito derby subalpino nel girone 1 tra Erbaluce Caluso e Gold Gallery Pinerolo: favoriti i locali, che contano quest'anno su una squadra ben equilibrata in ogni reparto, in grado di poter essere una delle prime della classe nell'imminente B2. Il Pinerolo di Bonifetto ha invece tutt'altro pensiero: se ci fosse da firmare per una salvezza tranquilla il giovane coach lo farebbe immediatamente, visto che il mercato della sua squadra non è stato dei più brillanti. Inizio previsto per le 18,30, oltre due ore prima dell'altra sfida del gruppo, che vedrà opposte l'Olimpia Mokaor Vercelli ed il Biella Scarpe. Proprio i biellesi dovrebbero fare la parte del leone: sono infatti l'unica formazione di categoria superiore, campeggiando già da un po' di anni in serie B1. Caire (a sinistra) e Bonifetto, compagni di beach volley e coach dì 2 squadre di Pinerolo