Festa Maserati a Milano Il mito compie 90 anni

Festa Maserati a Milano Il mito compie 90 anni IN PIAZZA DUOMO NOVANTA TRA SPYDER E COUPÉ' Festa Maserati a Milano Il mito compie 90 anni MIIAN0 Un mito nato nel 1914, in un piccolo garage nel centro di Bologna, in quella via De' Pepoli in cui Alfieri Maserati aprì la sua «officina meccanica per riparazione automobili», culminato con la vittoria di Manuel Fangio del campionato di Formula Uno nel '57, e che oggi vive negli ultimi modelli, tra lalussuosaQuattroporte e le sportive Spyder e Coupé. È la storia del Tridente, di quella Maserati tra gli emblemi del made in Italy nel mondo che ieri, a Milano, ha dato il via alla tre giorni di festeggiamenti per i suoi primi 90 anni. Occasione che ha dato modo al suo amministratore delegato, Martin Leach, di fare il punto del rilancio del marchio, iniziato nel '97, quando la casa venne acquistata pariteticamente dal gruppo Fiat e Ferrari, che oggi è azionista unico. E se in quella data «si vendevano nel mondo 700 unità, quest'anno - ha detto Leach -, grazie agli investimenti e allo sviluppo di nuovi prodotti, contiamo di sfiorare le 5 mila vetture e superare tale cifra l'anno prossimo. Del resto la nostra capacità produttiva è di 10 mila auto». Racconta gli ultimi passi: la Quattroporte «di cui abbiamo già un grande portafoglio ordini», la GranSport, «di cui è appena terminato il primo ciclo di presentazione alla stampa», la Spyder e la sportivissima MG 12 di cui «i 25 esemplari per il 2004 e ì 25 del prossimo anno sono già stati tutti venduti» e dalla quale «viene sviluppata la versione da corsa». Già perché, dopo un'astinenza di 47 anni, Maserati toma a fare sul serio anche sulle piste, con l'iscrizione al campionato Gt Fia, per ora solo europeo, dall'anno prossimo mondiale. Qui, con Pirelli quale partner sul fronte pneumatici, conta di tornare agli antichi fasti. E punta a premere sull'acceleratore delle vendite: «Dopo aver migliorato in qualità e in quantità la nostra presenza nel mondo, con una riproposizione rinnovata in mercati fondamentali quah Gran Bretagna e Francia, abbiamo iniziato ad aprirci su mercati come la Russia e la Cina, che negli anni futuri saranno determinanti». Sul fronte ludico, l'ouverture dei festeggiamenti è andata in scena ieri nella milanese piazza Duomo dove, parcheggiate di fronte al sagrato, hanno fatto bella mostra di sé 90 tra spyder e coupé - una per ciascun anno decorate sul cofano e sulle portiere laterali con una fotografìasimbolo di ogni anno. Un «come eravamo» che spazia tra costume, storia, cinema, letteratura, sport e scienza. Oggi sì prosegue con le tappe di Modena e Roma. Domani da Piazza del Popolo le 90 auto-portaritratto e quelle del «Classic Tour» sfileranno per la città fino a prendere posizione di fronte al Quirinale. If.sp.] L'amministratore delegato Martin Leach: quest'anno arriveremo a vendere cinquemila autovetture Martin Leach ieri in piazza Duomo a Milano circondato da vetture Maserati

Persone citate: Alfieri, Formula, Leach, Manuel Fangio, Martin Leach

Luoghi citati: Bologna, Cina, Francia, Gran Bretagna, Milano, Modena, Roma, Russia