Un calcio al pallone e una botta di salute

Un calcio al pallone e una botta di salute SODALIZIO SPORTIVO TRA LEGA ANTITUMORI E FRUGAROLESE Un calcio al pallone e una botta di salute Franco Marchiare ALESSANDRIA «Calcio...,rutta salute!». E lo slogan di un'iniziativa coordinata da Studiosessanta e che vede come protagonisti principali la Lega per la lotta ai tumori di Alessandria e la società di calcio Polisportiva Fmgarolese. «Un'iniziativa - dice Oscar Gastaldi di Studiosessanta ma anche allenatore della Frugarolese - che vuole attraverso il mondo del calcio, specialmente quello giovanile, consigliarci ragazzi, ed i genitori, come comportarsi per salvaguardare la salute». Settembre, archiviate le vacanze estive, segna il ritorno al lavoro, alla scuola e per tanti è anche l'inizio di un nuovo campionato di calcio. E per tutti, nessuno escluso, dovrebbe essere anche il tempo per nuovi e importanti propositi: smettere di fumare, mangiare sano, tenersi in forma. E la Polisportiva Frugarolese, con la partecipazione del Comune e della Pro loco di Ftugarolo, ha pensato per la stagione 2004-2005 a un campionato diverso e innovativo. In collaborazione con la sezione provinciale della Lega per la lotta ai tumori, impegnata dal 2000 in campagne di comunicazione e sensibilizzazione per portare una nuova cultura del «vivere sano» individuando nella educazione alla prevenzione oncologi- ca il primario e più efficace strumento per una mighore qualità della vita, è nato il progetto «Calcio...Tutta salute!» che si propone di coinvolgere in modo diretto il mondo dello sport locale, in particolare quello del gioco del calcio, che attira molti adulti ma anche tanti giovani e giovanissimi. E il progetto guarda proprio ai ragazzi e ragazzini dagli 8 ai 16 anni. I calciatori della Fiiigarolese scenderanno quindi in campo con la maglia dedicata alle campagne di prevenzione della Lega tumori (e ci saranno anche gadget) con l'obiettivo di coinvolgere le altre società della provincia che raggruppano circa 2000 giovani giocatori e altrettanti calciatori adulti. «Auspichiamo - dice il dottor Piero Betta, presidente della Lega - che altre società seguano l'esempio della Frugarolese, tutte hanno già trovato interesantissima l'iniziativa che ha l'appoggio di importanti sponsor: CrAl, Csva, Enel, Tim». E l'assessore Giancarlo Caldone ha assicurato l'appoggio della Provincia. «Come Polisportiva Frugarolese dice il presidente Gabriele Gatti consigliamo di godersi non solo il grande campionato ma anche di seguire con attenzione i nostri calciatori perchè anche i piccoli campi sanno regalare grandi emozioni. E anche qualche importante insegnamento utile a vivere meglio».

Persone citate: Gabriele Gatti, Giancarlo Caldone, Oscar Gastaldi, Piero Betta

Luoghi citati: Alessandria