C'è un «settebello» piemontese ad Atene di Maurizio Tropeano

C'è un «settebello» piemontese ad Atene DA OGGI IN GRECIA LE PARALIMPIADI. E' PRESENTE ANCHE ILTOROC C'è un «settebello» piemontese ad Atene Atleti da Alessandria, Asti, Novara in gara con speranze di una medaglia Maurizio Tropeano TORINO Il presente, sette atleti piemontesi sono in gara a partire da oggi alle Paralimpiadi di Atene, i giochi per i diversamente abili. E il futuro: la Provincia di Torino e il Toroc sono in campo per preparare i Giochi Invernali del 2006 che si svolgeranno sotto la Mole e in Val cu Susa, ma che avranno consistenti ricadute su tutta la regione. La prima fornirà 380 pasti giornalieri realizzati con 26 prodotti tipici del «Paniere»; i seconda come spiega la presidente del Comitato regionaledella federazione sport disabili e del Comitato paraolimpiadi Torino 2006, Tiziana Nasi, studieranno i «trucchi» della macchina organizzativa greca ma «faremo anche iniziative per far crescere, ad un anno e mezzo dall'appuntamento di Torino, l'entusiasmo e l'attenzione verso lo sport disabile». Oggi dunque parte la caccia alle medaglie. L'obiettivo dichiarato dal presidente della Federazione italiana sport disabili (Fisd), Luca Pancalh, è «quello di conquistare 25 medaglie, la stessa previsione che ha fatto Petrucci prima delle Olimpiadi di agosto e che ha portato molta fortuna all'Italia». Il Piemonte contribuisce alla spedizione azzurra (75 atleti) con tre lanciatori di peso, un giocatore di tennistavolo, un lanciatore di disco e giavellotto, un pentatleta e un giocatore di basket. EccoU. Per il peso: il novarese Maurizio Nalin, la casalese Carmen Acunto, e il bellu- nese (ma tesserato per l'associazione sportiva handicappati Novara) Germano Bernardi. L'astigiano Salvatore Caci si cimenterà nel ping pong, mentre Renato Misturini, veronese di nascita ma tesserato anche lui per l'Ash di Novara, difenderà i colori azzurri nel disco e nel giavellotto. Per il pentathlon c'è Roberto La Barbera, mentre Emiliano Andrea Rocca fa il suo esordio olimpico con la nazionale di wheelchair basket con cui ha vinto i campionati europei l'anno scorso. Tutti vantano un curriculum sportivo di alto livello internazionale. I riflettori sono puntati su Roberto La Barbera, il pentat- leta di Alessandria primatista europeo nel 2003 di salto in lungo e detentore del record italiano sui 100 e 200 metri. La Barbera, 37 anni ha già partecipato ai giochi di Sidney 2000 quinto posto nel pentathlon e sesto nel salto in lungo e negli 800 metri - ed è stato 13 volte campione nazionale. Misturini ha conquistato l'oro nel disco e il bronzo nel giavellotto agli Europei del 2001 e agli Europei 2003 il bronzo nel disco. Il palmares dei piemontesi è arricchito dall'argento nel pentathlon di Nalin a Sydney 2000 e prima ancora oro ad Atlanta e ai Mondiali di Berlino del 1994 nominato dal presidente della Repubblica cavaliere ufficiale nel 2001. Bernardi ha conquistato l'argento nel disco e il bronzo nel peso agli Europei dello scorso anno. Rientrano nel bottino le due medaglie di bronzo che Caci ha vinto ai Mondiali di tennistavolo di Taipei 2002 e Zagabria 2003. Il pongista astigiano Salvatore Caci e la lanciatrice alessandrina Carmen Acunto Asin. Roberto La Barbera di Alessandria primatista europeo di salto in lungo Maurizio Nalin di Novara: è uno dei tre pesisti della spedizione azzurra alle Paralimpadi di Atene. Ha conquistato la medaglia d'oro ad Atlanta e ai Mondiali di Berlino dell 994