Anche la Liguria firma la Carta di Alborg

Anche la Liguria firma la Carta di Alborg LA GIORNATA CONCLUSIVA DELLA MANIFESTAZIONE CON DANIELE PIOMPI E MARIA TERESA RUTA QUALI TESTIMONIAL Anche la Liguria firma la Carta di Alborg Patto per l'ambiente a Laigueglia Massimo Boero LAIGUEGLIA Nella scorsa edizione di Domenica In, Paolo Bonolis l'ha voluto come inviato speciale, stuzzicandolo e scherzando con lui per valorizzare ulteriormente la sua simpatia e ironia. Quando c'è da essere seri (ma non seriosi) Daniele Piombi continua a sfoderare un'invidiabile professionalità, che gli proviene da 45 anni di lavoro alla radio e in televisione. Lo ha dimostrato per la seconda volta ieri sera, come presentatore ufficiale del 2" Premio Laiguegha per la Comunicazione Ambientale, manifestazione in cui lui stesso crede molto e che ha tenuto a battesimo nel 2002, quando per la prima volta ha scoperto Laiguegha, per rimanerne molto colpito. Come applaudita madrina, molto amata e benvoluta nel borgo che ha frequentato per moltissimi anni. Piombi ha avuto sul palco una collega e amica di altrettanta professionalità e simpatia, con un «sorriso senza confini» (così disse Sandro Ciotti). Si tratta di Maria Teresa Ruta, che spesso ha invitato il presentatore nella sua trasmissione quotidiana «Estate sul 2» (Raidue). «Nella mia vita ho presentato moltissime manifestazioni con la consegna di riconoscimenti ai protagonisti dello sport, del cinema, del teatro e della musica leggera. Finalmente presento un Premio che ha una valenza molto superiore, perchè non ci sono in primo piano persone che guadagnano miliardi, ma colorò che hanno intrapreso importanti iniziative ambientali. Un premio che a Laiguegha, cittadina assolutamente splendida e diversa dalla altre città della Liguria, ha la sua ideale collocazione. Sono orgoghoso e onorato di essere stato chiamato per la seconda volta dagli organizzatori a Laiguegha, dove mi fanno sentire tutti a mio agio.. E non pensiate che queste siano frasi di circostanza, che utilizzo in ogni posto in cui vado per lavoro», ba spiegato Daniele Piombi. E il borgo marinaro della Baia del sole ha trovato un altro «testimonial» tra i vip che si aggirano di tanto in tanto tra spiagge, budello e caruggi. A conclusione di «Ecoambiente Laiguegha 2004»,(oltre cento relatori e circa duemila partecipanti) durante la cerimoniaspettacolo di ieri sera, sono stati premiati i progetti scelti (tra 82 arrivati da tutta Italia) da una giuria di esperti della comunicazione tra i quali spiccano il giornalista Giulio Ansehni, il presidente del Wwf Italia Fulco Pratesi e l'ordinario di estetica all'Università di Milano Stefano Zecchi. Si sono quindi distinti, nelle varie categorie, i Comuni di Vado Ligure (meno di 20 mila abitanti) e Modena (più di 20 mila), l'Amiu di Genova, la giornalista de II Sole 24 ore Laura Ricci, il servizio «Storia di una goccia d'acqua» del programma Ulisse (Raitre), la trasmissione Linea Blu (Raiuno), il sito Internet www.eco-conun.it, l'Istituto Comprensivo «Alta Val di Sole» di Trento e il consorzio «Concerto» di Modena. Una menzione speciale è andata al progetto «Premio Enrica Frajese» del Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano (Salerno). Due sono state le performance musicali: quella del gruppo Le 4 chitarre, che ha eseguito brani di Fabrizio De André, e del coro Spirituals and Folk, che ha proposto un omaggio al gospel e al folk americano Anni '60. Ieri mattina è stata invece sottoscritta la Carta di Alborg, da molti enti che non avevano potuto partecipare alla conferenza, che si era tenuta nella cittadina della Danimarca. Hanno firmato il loro impegno ambientale le Regioni Liguria e Umbria, le Province di Genova e Imperia, i Comuni di Genova, Savona, Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore, Cenale, Moconesi, Arcola, la Comunità Montana Inganna e i Parchi del Beigua e di Portofino. Daniele Piombi ospite di Laigueglia si è subito innamorato della cittadina