Prossimo sbarco a Lampedusa? Baglioni&company con «O' Scià» di Luca Dondoni

Prossimo sbarco a Lampedusa? Baglioni&company con «O' Scià» DAL 23 AL 25 UN FESTIVAL IN RIVA AL MARE CON I BIG DELLA MUSICA ITALIANA Prossimo sbarco a Lampedusa? Baglioni&company con «O' Scià» Luca Dondoni MILANO Si chiamerà «O' Scià» e sarà il primo festival-laboratorio messo in cantiere da Claudio Baglioni sull'isola di Lampedusa. Dal 23 al 25 settembre, su quello che da molti è ormai conosciuto come il pezzo di terra dove sbarcano centinaia e centinaia di clandestini provenienti dall'Africa, il cantautore romano ha radunato alcuni dei protagonisti della scena musicale italiana. Baraonna, Luca Barbarossa, Simona Bencini (ex Dirotta su Cuba), Edoardo Bennato, Enrico Brignano, Massimo Bubola, Luca Carboni, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Enzo lacchetti, Pino Insegno, Rosa Martirano, Nek, Max Pezzali, Raf, Ron, Enrico Ruggeri con Andrea Mirò e Mario Venuti si esibiranno con o senza la compagnia di Claudio e dei suoi musicisti. «Vado sull'isola da circa sei anni - racconta Baglioni - e da parecchio tempo macinavo l'idea di fare qualcosa in quel luogo del mediterraneo diventato, ahimé, tristemente famoso per motivi Claudio Baglioni legati alla cronaca. Lampedusa è un cuore pulsante, un posto che può regalare emozioni incredibili. Per mettere insieme tutti i personaggi in scaletta cibo messo poco più di un mese e per questo devo dire grazie alla disponibilità dei colleglli. Attenzione però, questo non sarà una sorta di "Baglioni fr Friends". Monteremo un palco sulla spiaggia e tra turisti e persone del luogo riusciremo a radunare intorno a noi un bel po' di gente. Non si pagherà alcun biglietto e i set saranno assolutamente acustici anche per rendere "leggero" l'approccio musicale». Mettendo così in pratica un famoso detto di Vinicius De Moraes, «la vita è l'arte dell'incontro», Claudio sta per dare il via ad un appuntamento destinato a lunga vita. «Sono abituato a fare le cose con largo anticipo - dice - e infatti sto già pensando anche al cast dell'anno prossimo. Carmen Consoli, Lucio Dalla, Gianni Morandi mi hanno già detto di sì e con loro altri nomi che per questa prima edizione non sono potuti essere presenti solo a causa di impegni precedenti». Non ci sarà la televisione anche se c'è da immaginare un interessamento dei media che, crediamo, faranno a gara per aggiudicarsi la trasmissione della prossima edizione. «O'Scià» ha comunque ottenuto il finanziamento della regione Sicilia, e il sostegno della Provincia di Agrigento. Ma non mancano i sigilli della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio.

Luoghi citati: Africa, Agrigento, Cuba, Lampedusa, Martirano, Milano, Sicilia