«Senza commissioni Nichelino è bloccata» di Giuseppe Legato

«Senza commissioni Nichelino è bloccata» IL SINDACO CONTRO L'OPPOSIZIONE: «E' COLPA VOSTRA» «Senza commissioni Nichelino è bloccata» olii pi prrrTK Mq»- Giuseppe Legato Poche parole, ma chiare, in un comunicato stampa che suona come una denuncia verso l'opposizione. Il sindaco Giuseppe Catizone attacca la minoranza politica della città: «Sono strapassati i 45 giorni dalle elezioni e quindi scaduti i termini per consegnare le proposte nominali per le commissioni di lavoro. Ebbene, sul mio tavolo non ho visto neanche un foglio». Il cartellone del Superga è fermo, l'intervento di riqualificazione di buca Viberti stagna nella stessa situazione e i famigerati «piani di zona» non decollano: «Siamo semiparalizzati nell'attività della macchina comunale. Temi fondamentali per la cittadinanza non possono essere affrontati senza un tavolo di lavoro». Il sindaco condanna nettamente il ritardo: «Hanno avuto un atteggiamento poco responsabile nei confronti della città; un ostruzionismo che blocca i progetti e i confronti e non ha una giustificazione se non negli attriti all'interno della loro coalizione». I partiti di maggioranza secondo quanto riferito dal Comune - avrebbero consegnato le candidature prima delle ferie estive creando i presupposti per realizzare velocemente le conunissioni di lavorò «al contrario dell'opposizione - dice il sindaco - che ha sforato i tetti massimi di attesa e continua a prendersela comoda». Considerazioni, quelle paventate da Catizone, che trovano reazione in tutte le frange dell'opposizione. «Siamo sconcertati - esordisce Nicola Emma, capogruppo di Forza Itaba -, abbiamo ricevuto un sollecito qualche giorno fa e ci siamo subito seduti ad un tavolo per trovare un accordo sui nomi da proporre». Forza Italia annuncia di aver trovato ima quadratura di massima all'interno del partito («Consegneremo presto le nostre indicazioni sui compo- nenti»), mentre Alleanza Nazionale rispedisce al mittente le accuse ricevute: «Si sono svegliati tardi - stigmatizza il capogruppo Andrea Sinopoli hanno pensato prima alle campagne di promozione dell'immagine e poi ai problemi concreti della città». Risposte dure arrivano anche dalla Lega Nord. Nel pingpong di accuse, ciò che resta è l'andamento, a rilento, delle commissioni consiliari in un Comune che ha ufficializzato per primo la nuova giunta e rischia di essere l'ultimo a creare le commissioni di lavoro. «Aspetto i nomi dell'opposizione - conclude Catizone poi, finalmente, affronteremo i problemi della città». Il sindaco Giuseppe Catizone

Persone citate: Andrea Sinopoli, Catizone, Giuseppe Catizone, Nicola Emma, Viberti