Prosegue con la Toledo la «rivoluzione» in Seat

Prosegue con la Toledo la «rivoluzione» in Seat UNA MEDIA CONFORTEVOLE DALLE FORME MORBIDE Prosegue con la Toledo la «rivoluzione» in Seat Renzo Viliare TARRAG0NA Rivoluzione atto secondo in casa Seat. Dopo l'Altea, arriva la Toledo terza generazione, la media della Casa spagno,a di segmento C, il più affollato d'Europa. Prodotta nello stabilimento di Martorell, ridefinisce in chiave moderna il concetto classico della berlina, offrendo più versatilità e spazio interno. In sintesi, anche la Toledo ha abbandonato la formula classica del tre volumi per adottare quella più pratica e attuale della due volumi e mezzo, con grande portellone posteriore. «Per queste sue prerogative - ha spiegato Armin Keller, responsabile della marca Seat in Autogerma alla presentazione intemazionale - nasce con la vocazione di auto per famighe». Concepita anch'essa nell'ambito del Gruppo Marche Audi, possiede quell'immagine dirmata De'Silva e quei tratti che caratterizzano i nuovi modelli Seat. Sarà presentata al pubblico in anteprima mondiale al Salone di Parigi, in Italia arriverà, a dicembre. Le previsioni di vendita sono, a regime, di 40.000 unità in Europa, di cui 2.000 in Italia dove per quest'anno le consegne saranno 500, con un mix che vede protagonista assoluto il Diesel: 960Zo, contro il 40Zo delle versioni a benzina. La Toledo condivide con l'Altea, oltre all'impostazione stilistica, anche pianale e passo, nonostante sia più lunga di 16 cm. Delle versioni precedenti non ha più nulla. Nuovo il portellone posteriore, agganciato al tetto in posizione avanzata per facilitare il carico, nuovi sia la calandra frontale, sia gli inediti gruppi ottici, così come le fiancate con linee più dinamiche. Con meno di 4,5 metri di. lunghezza, 1,77 di lai^hezza e 1,57 di altezza, riesce ad offrire, grazie all' architettura tipo monovolume, abitabilità superiore a quella delle berline classiche. Molto capiente il bagagliaio, a doppio fondo, da 501 litri. Due i livelli di allestimento, «Ref erence e «Stylance», entrambi con grande attenzione a comfort, sicurezza e ambiente. Sono completi di impianto frenante a 4 dischi con Abs, di climatizzatore (semiautomatico per la Reference, automatico per la Stylance) e di 6 airbag, frontali, laterali e a tendina. Di serie anche i controlli di trazione e stabilità (Tcs e Esp). Alle 4 motorizzazioni (due a benzina Euro 4 e due Diesel) possono essere abbinati cambi manuali a 5 o 6 marce, o automatici Tiptronic o DSG a 6 rapporti. Tra i numerosi equipaggiamenti optional, un'importante novità - hanno sottolineato i tecnici - è rappresentata dalla tecnologia «Bluetooth», il sistema di comunicazione viyavoce che permette di dialogare senza cavi di collegamento. Nella prova ne abbiamo apprezzato le buone qualità di stradista. Al volante ci si sente a proprio agio. La grande visibilità della vettura e la posizione dei comandi, tutti al posto giusto, permettono una guida rilassata, con una piacevole sensazione, più da monovolume che da berlina. Buono il comfort, grazie alle nuove sospensioni e anche alla silenziosita dei motori. Diesel compresi. SCHEDA TECNICA Motori. Benzina: 1.6,75 kW (102 Cv), 181 km/h; 2.0 FSI, 110 kW (150 Cv), 206 km/h. Diesel: 1.9 TDI, 77 kW (105 Cv), 183 km/h.; 2.0 TDI, 103 kW (140 Cv), 201 km/h. Prezzi. Indicativi, chiavi in mano: da 18.800 a 25.350 euro. - Là Seat Toledo ridefinisce il concetto della berlina: versatilità e spazio grazie ai duevolumi e mezzo con portellone

Persone citate: Armin Keller

Luoghi citati: Europa, Italia, Parigi, Toledo