Murdoch vuole tutta Sky Italia

Murdoch vuole tutta Sky Italia TRATTATIVE PER LA QUOTA IN MANO A TRONCHETTI Murdoch vuole tutta Sky Italia MILANO - - - - ' Rupert Murdoch tratta con la Telecom per l'acquisto del 19,90Zo di Sky Italia che ancora non possiede e va verso il controllo totale dell'emittente. Pochi giorni dopo la visita italiana del presidente di News Corp e dei suoi incontri con il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e con i vertici della Mediaset indiscrezioni insistenti - non confermate ma nemmeno smentite dalle due società interessate all'operazione - indicano che i negoziati sono stati avviati e che se si troverà un'intesa potrebbero concludersi nel giro di qualche settimana. L'attuale divisione del capitale di Sky è frutto dell'acquisizione di Telepiù da parte di Stream, conclusa nell'aprile dello scorso anno con la creazione del polo unico italiano della tv a pagamento. All'epoca fu la legge Maccanico a imporre alla Telecom una presenza nel capitale inferiore al 200Zo, visto che il gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera possedeva già due canali televisivi in chiaro Oggi, da parte della Telecom l'accordo dipenderebbe solo dal prezzo, anche perché il gruppo non ha mai considerato la partecipazione in Sky come legata al proprio core-business, e i risultati anche quest'anno saranno in rosso. Resta più difficile capire perché Murdoch abbia bisogno del 1000Zo di una società che già controlla con una maggioranza schiacciante. Un'ipotesi potrebbe essere quella di accordi o di operazioni societarie che necessitino appunto della piena disponibilità dell'intero capitale di Sky Italia. Se la trattativa andrà in porto Murdoch e Tronchetti Provera finiranno comunque su canali diversi: il primo con l'unica televisione a pagamentp italiana sal- Rupert Murdo damante in mano; l'altro con una presenza nell'etere per ora limitata, a La7 e a MTV e con la recentissima apertura della banda lai^a - quella sì parte integrante del core business di Telecom a contenuti che fino a qualche mese fa erano esclusivamente televisivi, come il calcio. Un primo accenno di concorrenza proprio con Murdoch? Computer e televisore restano mezzi sostanzialmente diversi e in casa Telecom si spiega prontamente che la possibilità di vedere il calcio sul pc per chi ha una linea Asdl rappresenta la chiave commerciale per spingere al massimo la penetrazione della banda larga in un paese di calciofili e non è invece il fine ultimo della stessa banda larga. E' anche vero, però, che nelle scorse settimane proprio Telecom Italia Media si è aggiudicata i diritti - questa volta per la trasmissione in digitale terrestre del Palermo Calcio per tre anni, andando su un terreno assai più vicino a quello oggi occupato da Sky. Difficile, insomma, non vedere la possibile mossa di Murdoch slegata da un contesto italiano che sta cambiando molto rapidamente e che crea anche qualche preoccupazione al magnate anglo-australiano (ma il prossimo mese la sede sociale della News Corp si trasferirà dall'Australia all'ospitale stato americano del Delaware) delle tv e dei giornali. Dopo lo scatto estivo della Mediaset, che si è aggiudicata i diritti per tutti mezzi di trasmissione digitale terrestre, tv via cavo e anche Adsl - per le partite giocate in casa di otto grandi squadre, comprese Juventus, Milan e Inter, éèhef tóonta di^àitrodurre al più presto un sistema di pay per view :con sehfede -prepagate, e dopo i primi passi di Telecom, la strada di Sky nella conquista del pubblico italiano appare meno scontata del previsto. [r.e.s.l Rupert Murdoch

Luoghi citati: Australia, Delaware, Italia, Milano, Sky Italia, Tronchetti