Un viaggio virtuale attraverso il tempo

Un viaggio virtuale attraverso il tempo CICLO D'INCONTRI ALL'UNIONE INDUSTRIALE Un viaggio virtuale attraverso il tempo Con la prima serata, dedicata a un viaggio virtuale nella corte dei Savoia, ha preso il via ieri sera il ciclo di incontri «I tesori del Piemonte», organizzato dalla «Editrice La Stampa» in collaborazione con la Regione in concomitanza con l'uscita dell'omonima iniziativa editoriale. Per disquisire di vicende dinastiche, lotte politiche, arti, feste e cerimonie - il tutto con lo scenario delle famose residenze sabaude - ieri sera al Centro Congressi dell'Unione Industriale si è data appuntamento una folta pattuglia di esperti. L'architetto Daniela Biancolini, direttore di Palazzo Reale, ha spiegato il significato delle residenze sabaude nella storia e nella cultura della dinastia reale; mentre l'architetto Costanza Roggero Bardelli, docente ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino, ha fatto un excursus sui grandi architetti chiamati in Piemonte per assecondare le aspirazioni dei Savoia. Il professor Pietro Passerin d'Entrèves, zoologo e storico, ha affrontato il tema della caccia nella società dell'epoca e il dottor Andrea Merlotti, consulente storico della Regione Piemonte e della Soprintendenza per i Beni artistici e storici, ha aiutato il pubblico a «spiare» la vita quotidiana all'interno di una grande corte europea del Ieri un grudi esperti universitaha raccondue secoldi vita di cNella prosserata vizdei piemodi oggi radagli scritcontemp ppo e docenti ato orte sima e virtù ntesi contati ori ranei XVII e XVIII secolo. A moderare l'incontro, alternando gli interventi dei relatori a letture, immagini e costumi d'epoca, è stato chiamato il giornalista della «Stampa» Alberto Sinigaglia. I costumi presentati nel corso della serata sono stati realizzati dall'istituto d'arte Aldo Passoni di Torino, nell'ambito del progetto «La regai Torino», promosso dalla Compagnia di SanPaolo. Quello di ieri sera è stato il primo di un ciclo di sei incontri, che avrà cadenza quindicinale e si concluderà il prossimo 24 novembre. Il prossimo appuntamento, su vizi e virtù dei piemontesi di oggi visti attraverso gli occhi e la penna degli scrittori contemporanei, è in calendario mercoledì 27 ottobre. I volumi della collana «I tesori del Piemonte» sono in distribuzione con il quotidiano ogni sabato, a 6,10 euro più il prezzo di vendita. Dopo i due tomi sulle «Dimore reali» seguiranno il volume «Gente del Piemonte. Case e ricordi di uomini illustri», «Col ferro e col fuoco. Collezione di storia militare», «Mestieri e vita quotidiana», «Natura e scienza. Le raccolte scientifiche da Lagrange e Lombroso». «I musei del Novecento», «Dieci secoli d'arte», «Le collezioni del re», «Forme e colori» (due volumi) e «Il Piemonte degli scavi», dedicato all'archeologia. Ieri un gruppo di esperti e docenti universitari ha raccontato due secoli di vita di corte Nella prossima serata vizi e virtù dei piemontesi di oggi raccontati dagli scrittori contemporanei

Persone citate: Alberto Sinigaglia, Aldo Passoni, Andrea Merlotti, Costanza Roggero Bardelli, Daniela Biancolini, Lombroso, Pietro Passerin, Savoia

Luoghi citati: Piemonte, Torino